Schlein e Pd usano i migranti come arieti anti-Meloni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Prepariamoci al nuovo rito politico di primavera: i referendum. Ne avremo un assaggio tra pochi mesi e promette di ripetersi per anni. Nel 2025, «in una domenica compresa tra il 15 aprile ed il 15 giugno» come prescrive la legge, e sempre che la Corte Costituzionale non abbia da ridire, gli italiani saranno chiamati ai seggi per votare nuovi quesiti abrogativi: due, probabilmente tre, visto come stanno andando le cose con l’ultimo arrivato. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Il sindaco di Verona Damiano Tommasi ha sottoscritto il referendum sulla cittadinanza a cinque anni anziché dieci lanciato da +Europa e da una serie di associazioni. (Daily Verona Network)

Tante persone del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport stanno firmando e sostenendo il referendum, tra questi Gahli, Alessandro Barbero, Julio Velasco, Levante, Matteo Garrone, Andrea Pennacchi Malika Ayane, Cathy Latorre, Lorenzo Bernardi, Fabrizio Barca, Ascanio Celestini, Alessandra Campedelli e tanti altri stanno aderendo. (Tiscali Notizie)

“La raccolta firme per il referendum cittadinanza viaggia a una velocità impressionante grazie anche alla mobilitazione di tante personalità della cultura, dello sport, dello spettacolo, dell’accademia, del giornalismo: siamo a quasi 300mila sottoscrizioni che rendono l’obiettivo delle 500mila a portata di mano. (Civonline)

Il fumettista lancia un appello sui social per “raggiungere il numero di firme necessario” – entro il 30 settembre – “e accorciare i tempi per chiedere la cittadinanza italiana. Zerocalcare sostiene il referendum sulla cittadinanza, sostenuto da associazioni, personalità e partiti politici. (la Repubblica)

La legge sulla cittadinanza in Italia risale al 1992, quest’estate il tema è tornato d’attualità e si stanno raccogliendo le firme per un referendum propositivo (entro il 30 settembre). Il dibattito politico è invece ancora schiacciato sulla confusione tra status giuridico e pretesa “italianità”, un concetto molto pericoloso. (sbilanciamoci.info)

«L'Italia è in ritardo nel processo di integrazione - ha detto Tommasi - e prima si dota di una legge adeguata prima raggiungiamo lo standard dei maggiori Stati Europei promuovendo il consolidamento della comunità" Referendum sulla concessione della cittadinanza italiana a 5 anni (anziché 10). (ilgazzettino.it)