La finta rivoluzione della “terna rosa”: il piccolo passo delle donne-arbitro nella Serie A maschilista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it SPORT

Era settembre. Era il 2022. A Maria Sole Ferrieri Caputi assegnarono la direzione di Sassuolo-Salernitana, consegnando il match alla storia: “la prima partita di Serie A arbitrata da una donna”. I commenti tradirono tutto l’imbarazzo e lo stupore. “Arbitro” e “femmina” nello stesso titolo, una rivoluzione. Senza peraltro impallarsi nelle definizioni di genere: arbitro o arbitra? Direttore di gara? Direttrice? Azzardiamo “fischietta?”. (altovicentinonline.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella sfida tra Inter e Torino, in programma per domenica alle 12:30, ci sarà una novità assoluta per la Serie A. Nel giorno dell'inizio della festa scudetto dei nerazzurri, che terminerà in Inter-Lazio del 19 maggio quando verrà consegnata la coppa a Lautaro Martinez, ci sarà per la prima volta una terna arbitrale tutta al femminile nel massimo campionato italiano. (Voce Giallo Rossa)

L’abruzzese Francesca Di Monte è pronta ad entrare nella storia della nostra Serie A. Un riconoscimento importante per lei e per la nostra regione. In attesa di rivedere le squadre della nostra regione nel massimo campionato, c’è una abruzzese che si appresta a scrivere una pagina di storia di Serie A e dello sport italiano. (Abruzzo Cityrumors)

Morace sull'arbitro di Inter-Torino: "Ferrieri Caputi è una delle più brave" (L'Interista)

Inter-Torino entrerà nella storia per la prima designazione di una terna tutta al femminile per la Serie A. (Fcinternews.it)

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)

Per la prima volta, una terna arbitrale interamente composta da donne dirigerà una partita di Serie A. L'evento senza precedenti avrà luogo allo Stadio San Siro, dove... (Tuttocampo)