Caldo, Trieste fra le 16 città con il bollino arancione per la giornata di sabato

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

TRIESTE Ancora un fine settimana di caldo intenso in buona parte d’Italia: secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute, l’allerta di livello 2 («bollino arancione») sabato 29 giugno riguarderà sedici città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Domenica 30 il numero delle città da «bollino arancione» si ridurrà a nove: Ancona, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria e Rieti. (Il Piccolo)

Su altre fonti

Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore segnala, per sabato 29 giugno, il rischio caldo ai massimi livelli per la fascia più fragile della popolazione. Il secondo weekend estivo segna 17 città con il bollino arancione. (Il Sole 24 ORE)

Ecco alcune delle temperature massime previste per oggi: Firenze: 38°C. L'Italia si appresta a vivere un sabato con una impennata di temperature a causa dell'anticiclone africano. (ilmessaggero.it)

Allerta 2 dal ministero della Salute per le ondate di calore Viterbo – Allerta ondate di calore. Quella di domani a Viterbo si prevede come una giornata particolarmente calda. (Tuscia Web)

Aumento delle temperature per il weekend, picchi fino ai 40 gradi

Il meteo del weekend è dettato dall’avanzata dell’Anticiclone Africano, che porta temperature molto elevate su tutta la penisola, con un impatto particolarmente forte nelle regioni del Sud Italia. In queste zone, infatti, si attendono picchi di temperatura che potrebbero toccare i 38-40 gradi nella giornata di Domenica, con cielo sereno e soleggiato. (Meteo Giornale)

Per la giornata del 30 giugno, invece, il codice... Dopo il codice giallo diramato per oggi, per domani 29 giugno è prevista allerta caldo con codice arancione. (Virgilio)

Aumento delle temperature per il weekend, picchi fino ai 40 gradi - Immagine: Meteo.it Nel fine settimana, l’alta pressione continuerà a dominare al Centro-Sud e nelle Isole, portando giornate soleggiate e molto calde, con temperature che potrebbero sfiorare i 40 gradi, specialmente al Sud e nelle Isole. (StatoQuotidiano.it)