Addio per sempre alla mitica Ape Piaggio "Made in Italy": la drastica decisione
Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Sarà infatti prodotta esclusivamente in India, decisione presa a seguito delle stringenti regolamentazioni europee in materia di emissioni. Nel paese asiatico questo veicolo è oggi una vera e propria icona del trasporto pubblico, utilizzato sia nelle più grandi città che nei più piccoli borghi. In India è il mezzo più usato In India è stata anche realizzata una versione elettrica, modello realizzato in uno stabilimento nei pressi di Bombay, con lo stesso design iconico di sempre. (Auto.it)
Su altre testate
L'azienda dirà addio alla produzione in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano. Troppo costoso adeguare il veicolo alle norme di sicurezza e ambientali europee ascolta articolo (Sky Tg24 )
Lo stabilimento di Pontedera non realizzerà più il mezzo: al suo posto il Porter. Investimenti sulla sicurezza e questione ambientale tra i motivi della delocalizzazione (Open)
L'Ape dice addio all'Italia, Leone: "e' finito un mito" (Il Mattino di Padova)
Quando un ambiente diventa tossico, le api sono le prime a scomparire. Questa legge di natura, in queste ore, sembra applicabile anche alle dinamiche sociali del nostro Paese. (il Giornale)
Ciò che cambia è che a Pontedera verranno realizzati altri modelli e non più l'Ape, come ha annunciato l'azienda rassicurando i lavoratori in merito alla continuità produttiva. La decisione è stata comunicata da Piaggio ai delegati Rsu nelle scorse settimane. (QuiFinanza)
La Piaggio, che ha sede a Pontedera in provincia di Pisa, ha deciso di continuare la produzione altrove: saluta la provincia di Pisa e va in India. La de… (La Repubblica Firenze.it)