Abuso d'ufficio, che cos'è, perché fa discutere, perché viene abolito, che c'entra il decreto carceri

Il 4 luglio 2024 il voto alla Camera ha “cancellato”, dal Codice penale italiano il reato di abuso d’ufficio (art. 323). Prevedeva che: «Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da uno a quattro anni». (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri media

È quanto si desume da una norma del decreto legge recante misure urgenti in materia penale (cosiddetto decreto-legge “carcere sicuro”), approvato dal Consiglio dei ministri del 3/7/2024, che inserisce nel codice penale (cp) l’articolo 314-bis. (Italia Oggi)

La Camera ha approvato con 170 sì e 77 no l'articolo 1 del ddl Nordio in materia di giustizia, che prevede l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio. Dopo alcune votazioni sugli emendamenti all'articolo 2, l'esame del provvedimento è stato sospeso e rinviato a martedì prossimo, 9 luglio. (Corriere della Sera)

Abuso d’ufficio, dl carceri, riforma della giustizia, elezioni Uk. (Sky Tg24 )

Va in soffitta l’abuso d’ufficio

La Camera ha approvato con 170 voti favorevoli e 77 contrari l’articolo 1 del disegno di legge sulla Giustizia proposto dal Ministro Carlo Nordio. Ls misura, già licenziata dal Senato, include l’abrogazione dell’abuso d’ufficio e la modifica del delitto di traffico di influenze illecite. (PMI.it)

Niente più abuso d'ufficio, almeno come lo conosciamo adesso. Se la legge verrà approvata in via definitiva - strada ormai tracciata - quindi l'abuso d'ufficio scomparirà. (Today.it)

Traffico limitato Sì all’abrogazione dell’abuso d’ufficio. La Camera il 4/7/2024 ha approvato con 170 sì e 77 no l’articolo 1 del ddl sulla Giustizia del ministro Carlo Nordio, già licenziato dal Senato, che modifica anche il delitto di traffico di influenze illecite. (Italia Oggi)