L’accordo governo-Starlink poteva partire in tre mesi: c’era la disponibilità del Mef

ROMA – Tre mesi per partire. Il ministero dell’Economia che già aveva espresso una disponibilità a valutare l’offerta. E i ministeri della Difesa e degli Esteri pronti con alcune indicazioni operative per poter utilizzare il sistema di Starlink. In molti, anche nel governo, sapevano poco o nulla della trattativa in corso tra Palazzo Chigi e la società di Elon Musk per l’utilizzo dei servizi di co… (la Repubblica)

Su altri giornali

Presentata un’interrogazione sul progetto che prevederebbe di integrare la costellazione di Elon Musk per accelerare l’infrastrutturazione nelle aree più remote ma che non sarebbe in linea con gli obiettivi in termini di velocità di connessione. (CorCom)

Presto, con l’IT Wallet, tutti potranno usufruire dei servizi con i loro documenti digitali».Sottosegre... (La Verità)

Una questione tecnica che prescinde le volontà politiche dello stesso governo Meloni, che sta corteggiando Elon Musk perché la sua società di telecomunicazioni satellitari aiuti l'esecutivo a raggiungere gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in termini di connettività. (WIRED Italia)

Internet ovunque e antenne per l'esercito, così crescono gli affari di Starlink in Italia

I ritardi sul progetto di banda ultra-larga finanziati dal Pnrr hanno portato Giorgia Meloni a cercare alternative. Ma non sono pochi i problemi per la società di Musk (Open)

ROMA — «Il governo è con voi». Ma anche di una corruzione sul futuro: una speculazione su un affare da un miliardo e mezzo. (la Repubblica)

In quello civile, dove il governo ha avviato una sperimentazione per portare Internet nelle aree più remote grazie alla costellazione satellitare di casa Musk, e salvare così gli obiettivi di connessione del Pnrr. (la Repubblica)