Psicodramma tedesco: Scholz silura Lindner, i possibili scenari
Titoli di coda per il governo “semaforo” in Germania. Dopo mesi di agonia, di tensione e di scontri alla luce del sole, l’esecutivo guidato da Olaf Scholz è crollato. L’asse composto da socialdemocratici, verdi e liberali si è sfaldato definitivamente con il licenziamento del ministro delle Finanze Christian Lindner. Un ministro “irresponsabile” secondo il cancelliere: Lidner aveva proposto di andare a nuove elezioni durante il vertice della coalizione che, nelle intenzioni, doveva servire a ricompattare il governo. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altre testate
Dopo il licenziamento del liberale Christian Lindner si è aperta la crisi tedesca del cosiddetto governo “semaforo”, cioè l’esecutivo guidato da Spd insieme a Verdi e Fdp. Ma l'opposizione conservatrice ha già chiesto a Scholz di sottoporsi al voto di fiducia in parlamento al più tardi la prossima settimana. (Sky Tg24 )
Il socialdemocratico Scholz si sottoporrà a un voto di fiducia a metà gennaio, passaggio che potrebbe far scattare nuove elezioni a marzo. Il semaforo è andato in tilt: il cancelliere Olaf Scholz ieri ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, in un avvitamento senza ritorno della crisi della coalizione di Governo tra Spd, Verdi e Liberali. (Il Sole 24 ORE)
Scholz chiederà un voto di fiducia al parlamento federale il prossimo 15 gennaio. Attese entro la fine di marzo 2025 le elezioni nello Stato federale. (Milano Finanza)
Kukies è considerato un fedelissimo di Scholz e un pragmatico dalla mentalità anglosassone, poco prigioniero dei dogmi ordoliberali - e dunque l’opposto del suo predecessore, il leader della Fdp Christian Lindner, cacciato ier… (la Repubblica)
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner (Fdp). Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)
Perché il governo Scholz si squaglierà (Start Magazine)