Fascicolo Sanitario Elettronico: cosa bisogna fare entro il 30 giugno

Fascicolo Sanitario Elettronico: cosa bisogna fare entro il 30 giugno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Libero Tecnologia SALUTE

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è nato nel lontano 2012, ma per molto tempo è stato un semplice archivio online di documenti scannerizzati. Negli anni è diventato uno strumento effettivamente utile per migliorare le diagnosi e le cure dei pazienti e, con i fondi del PNRR, sta per diventare ancora più potente e più utile per i medici e gli assistiti. Ma c’è un importante risvolto per la privacy dei cittadini italiani che andrebbe considerato e, ormai, il tempo per farlo è poco: il 30 giugno scade il termine per fare opposizione al trattamento dei dati sanitari precedenti al 20 maggio 2020. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (Adnkronos)

È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (LaVoce)

Marcello Tarabusi In questi giorni torna di attualità il cosiddetto "Fascicolo Sanitario Elettronico": uno strumento che esiste dal 2012 e che raccoglie i nostri dati sanitari. Il livello di informazioni presenti sarà presto integrato con molte altre ed è possibile opporsi a questo processo. (rtl.it)

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cosa cambia dal 30 giugno

Stiamo parlando del Fascicolo sanitario elettronico che ritorna in auge per via di una scadenza molto importante: fino al 30 giugno è possibile opporsi all'inserimento del pregresso. Ma cos'è il Fse? Innanizutto specifichiamo che esiste dal 2012, ma grazie ai fondi del PNRR ha avuto un upgrade. (leggo.it)

Con questa motivazione il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul FSE 2.0, introdotta con il decreto del ministero della Salute del 7 settembre 2023. (il Fatto Nisseno)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)