Basi Usa in Medio Oriente per un eventuale attacco all'Iran?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews.com ESTERI

PUBBLICITÀ Le basi militari statunitensi sono ampiamente diffuse in Medio Oriente, con le forze di Washington presenti in Turchia, Siria, Iraq, Giordania, Israele, Kuwait, Bahrein, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Oman. Con l'acuirsi delle tensioni con Teheran, Washington sta mobilitando le sue forze e i suoi equipaggiamenti militari nella regione: la portaerei Carl Vinson sarebbe stata richiamata dall'Estremo Oriente ed è in grado di trasportare decine di aerei da combattimento, elicotteri da soccorso, aerei da comando e da trasporto. (Euronews.com)

La notizia riportata su altri media

Mentre gli Stati Uniti continuano la propria operazione militare offensiva contro gli Houthi yemeniti avviata nel mese di marzo, una campagna che ad oggi secondo Washington ha permesso di eliminare una serie di obiettivi e capi militari del gruppo ribelle causando più di 70 vittime, il comando centrale dell’esercito iraniano ha ordinato alle proprie truppe presenti sul territorio di abbandonarlo il prima possibile. (InsideOver)

Missili e droni hanno squarciato l’oscurità, mentre le forze yemenite lanciavano il loro assalto contro la colossale USS Harry S. Truman, un leviatano d’acciaio che domina le onde con la sua potenza nucleare. (InsideOver)

Il capo del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche, Hossein Salami, ha dichiarato sabato che Teheran non inizierà una guerra, ma è pronta ad affrontare qualsiasi aggressione da parte dei suoi avversari. (Corriere della Sera)

L'Iran mostra come attaccherebbe gli Stati Uniti

Secondo le fonti, l’offensiva militare americana lanciata il 15 marzo ha impiegato … Lo scrive la Cnn citando tre persone informate sul costo totale della campagna contro gli Houthi. (Il Fatto Quotidiano)

L’incrollabile mito attorno all’abbazia di San Galgano a Montesiepi resiste indenne al passare dei secoli, così come la leggenda di Re Artù e del sacro Gral (nata intorno alla Tavola di Camelot, rotonda come la forma che disegna i contorni dell’eremo) ci porta- incredibilmente – in un remoto angolo di Toscana. (Il Giornale d'Italia)

Sono le immagini della sequenza pubblicata dal presidente americano Donald Trump su Truth - e su X di Elon Musk - rivendicando con sarcasmo di aver colpito una formazione di combattenti. «Questi Houthi si sono radunati per ricevere istruzioni su come attaccare. (Il Sole 24 ORE)