Berco, la mazzata: 550 licenziamenti. I sindacati: "Un piano improponibile. Qui pagano soltanto i lavoratori"

– Un percorso di riorganizzazione che prevede 550 esuberi (480 nello stabilimento di Copparo e 70 in quello di Castelfranco Veneto) e la cancellazione della parte economica della contrattazione aziendale. Un percorso della durata di tre mesi che l’azienda vorrebbe gestire assieme alle organizzazioni sindacali. È questo il piano messo sul tavolo dal board aziendale di Berco nell’incontro che si è tenuto lo scorso 4 ottobre con i sindacati. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

D'Arcangelo: "Le donne devono poter contare su pari opportunità per realizzare le proprie ambizioni professionali, senza essere penalizzate da disparità salariali o discriminazioni" (Tarantini Time Quotidiano)

Una situazione allarmante della quale si è interessato, fin da subito, il nostro sindaco Fabrizio Pagnoni”. “Sono 550 – dice – le persone che rischiano il posto di lavoro (480 a Copparo e 70 a Castelfranco Veneto, ndr) e per chi resta è stata prospettata la cancellazione del contratto aziendale. (Estense.com)

La comunicazione è arrivata a poche ore dai licenziamenti collettivi messi in atto dalla Regal Rexnord di Masi Torello (sempre Ferrara). (il manifesto)

Berco annuncia gli esuberi: 'Preoccupazione per lo stabilimento di Castelfranco'

Eppure, da anni il tuono si sente! Bastava verificare, quanta Cassa Integrazione è stata fatta negli ultimi anni o quanti lavoratori più o meno "spintaneamente" sono stati espulsi dall’azienda. "La leggenda narra che, quando la moglie di Socrate al culmine di un litigio, gli rovesciò dalla finestra una secchiata d’acqua fredda, il filosofo esclamò "tanto tuonò che piovve!" Stavolta, l’acqua gelata sui lavoratori l’ha versata Berco (il Resto del Carlino)

"Siamo di fronte a uno scenario che definire angosciante sarebbe riduttivo, per Copparo, ma anche per tutto il territorio provinciale e non solo, data l’importanza che Berco ha da sempre". (il Resto del Carlino)

Attiva la lettura vocale È innegabilmente forte la preoccupazione per la tenuta occupazione e il mantenimento dello stabilimento trevigiano di Berco Spa. L'azienda, presente a Castelfranco... (Virgilio)