Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»

Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, continua a usare il pugno duro contro i sindacati. (Italia Oggi)

Ennesimo intervento di Salvini. Ennesimo sciopero dai sindacati. (Liberoquotidiano.it)

L’astensione dal lavoro è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali. Vi aderiscono anche le organizzazioni sindacali Fi.Si. e U.S.B. Lavoro Privato. (IVG.it)

Sciopero trasporti 13 dicembre, lettera dal Mit ai sindacati per annullarlo (o ridimensionarlo). Salvini si appella al «senso di responsabilità»

«Se i sindacati vorranno andare avanti in ogni caso e non ridurranno le ore dello sciopero, eserciterò i miei diritti e i miei doveri di ministro che deve tutelare il diritto allo sciopero di una minoranza ma il diritto alla vita tranquilla della stragrande maggioranza degli italiani». (il manifesto)

"Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma ai sindacati che hanno indetto uno sciopero per 24 ore a pochi giorni dal Natale domani chiederò di limitarlo ad alcune ore". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a Tg2 Post. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il ministero dei Trasporti ha inviato una lettera ai sindacati che hanno organizzato scioperi per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre con l’invito a cancellare o ridurre l'orario delle proteste. (ilgazzettino.it)