Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»

Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il prossimo venerdì 13 dicembre 2024 è stato indetto uno sciopero generale nazionale di 24 ore, che coinvolgerà tutte le categorie pubbliche e private. La Confederazione USB Lavoro Privato ha proclamato l’agitazione, con adesione comunicata anche da USB Lavoro Privato – Federazione Regionale Marche. (La Nuova Riviera)

– Si avvicina il venerdì nero, l’ennesimo di questo tormentato autunno all’insegna della lotta sindacale. Lo sciopero di venerdì 13 dicembre interesserà diversi settori fra cui i treni e i trasporti localiANSA Quanto dura lo sciopero Lo sciopero indetto da Usb sarà di 24 ore (a eccezione dei vigili del fuoco che, invece, si fermeranno per 4 ore, dalle 9 alle 13). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

• contro il cosiddetto decreto Cutro che riporterà nella clandestinità migliaia di lavoratori migranti; La Segreteria Regionale USB — Unione Sindacale di Base ha aderito alla proclamazione dello sciopero generale di 24 ore indetto dalla Segreteria Nazionale USB per il giorno 13 dicembre 2024 da parte del personale della Riviera Trasporti per le seguenti motivazioni: (SanremoNews.it)

Proteste senza tregua: 50 scioperi in calendario fino alla fine del 2024

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha già informato che intende ridurre il numero di ore dell'agitazione come accaduto lo scorso 29 novembre (StartupItalia)

NAPOLI. Se novembre è stato un mese fitto di scioperi, dicembre non sarà da meno. (ROMA on line)

Con cinquanta scioperi nazionali e locali in programma, dicembre si preannuncia un mese segnato dalle proteste, che ci accompagneranno fino alla fine del 2024. Dicembre si preannuncia un mese segnato dalle proteste (LAPRESSE)