Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»

Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

• contro il crescente coinvolgimento dell 'Italia nei teatri di guerra tanto ad est quanto nel sostegno al genocida governo israeliano; • contro il cosiddetto decreto Cutro che riporterà nella clandestinità migliaia di lavoratori migranti; (SanremoNews.it)

TRENTO. Trentino Trasporti informa che il giorno venerdì 13 dicembre 2024 il Sindacato USB Lavoro Privato Federazione del Trentino ha aderito territorialmente allo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato dall'Organizzazione Sindacale USB. (l'Adige)

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini si è già definito pronto ad intervenire in casi di estremizzazione. Lo stop è stato indetto indetto da Usb sarà di 24 ore. (ilmattino.it)

Dicembre-hot per gli scioperi, in calendario 15 mobilitazioni: venerdì 13 stop ai mezzi

Il 2024 si conclude con un fitto calendario di scioperi. Dallo sciopero dei mezzi del 13 dicembre e a quello degli aerei del 15. Dall'inizio alla fine del mese di dicembre sono infatti previste circa 15 mobilitazioni con conseguenti disagi per mezzi pubblici locali, treni e aerei, ma anche sanità, scuola e giustizia. (WIRED Italia)

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha già informato che intende ridurre il numero di ore dell'agitazione come accaduto lo scorso 29 novembre (StartupItalia)

Dicembre-hot per gli scioperi, in calendario 15 mobilitazioni: venerdì 13 stop ai mezzi Lunedì 9 dicembre si fermano i treni in Emilia Romagna dopo le ultime aggressioni al personale ferroviario. A Roma si teme per il Giubileo ma "scioperare è un diritto" (Dire)