Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»

Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La Toscana si prepara ad un’altra ondata di scioperi che coinvolgeranno numerosi settori, dalla sanità ai trasporti ferroviari, pubblici e marittimi. Su un totale di oltre 50 scioperi inizialmente previsti a livello nazionale, 20 sono già stati revocati, ma le agitazioni in programma restano numerose. (LA NAZIONE)

Venerdì 13 dicembre sarà ancora una giornata di sciopero generale. Questa volta a proclamarlo è il sindacato Usb (Unione sindacale di base), anche se a Milano, per quel che riguarda Atm, hanno aderito anche i sindacalisti del gruppo Al Cobas. (MilanoToday.it)

In arrivo nuova giornata difficile per il trasporto pubblico, sciopero dei mezzi proclamato per venerdì 13 dicembre. (gazzettinodelgolfo.it)

Scioperi, 2024 da record. Dicembre non sarà da meno: venerdì 13 stop Usb settori pubblici (pure la Scuola) e privati. Salvini perde la pazienza

Un altro giorno di possibili disagi per lavoratori pendolari e viaggiatori. Uno sciopero generale è stato indetto per venerdì 13 dicembre dall'Usb, l'Unione sindacale di base. (Today.it)

Scioperi di dicembre: sono già molti (addirittura oltre 50) quelli dichiarati per l'ultimo mese dell'anno. (ilmessaggero.it)

Il 2024 sarà ricordato come particolarmente ricco di scioperi: a meno di un mese dalla fine dell’anno, complessivamente ne sono stati proclamati 1.565, di cui però la maggior parte revocati (ben 905, di cui 413 tra interventi preventivi e delibere). (Tecnica della Scuola)