Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»
Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Il ministero dei Trasporti ha inviato una lettera ai sindacati che hanno organizzato scioperi per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre con l’invito a cancellare o ridurre l'orario delle proteste. (ilmessaggero.it)
Il segretario della Lega, forte della sua poltrona al dicastero, ha chiesto in una lettera ai rappresentanti dei lavoratori di annullare o comunque ridimensionare lo sciopero dei trasporti previsto l’12-13 dicembre 2024. (QuiFinanza)
Saranno, infatti, oltre 50 gli scioperi che i sindacati e le varie sigle hanno programmato fino alla fine del 2024, con relativa ira da parte del governo e il monito del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, di voler “precettare” molte categorie che hanno già annunciato agitazioni. (Italia Oggi)
L'obiettivo è confrontarsi con le organizzazioni che hanno annunciato l'astensione e invitarle a desistere (LAPRESSE)
– Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini in vista dello sciopero del 12 e 13 dicembre si appella al “senso di responsabilità” nella lettera appena inviata ai sindacati, anche in considerazione del periodo prenatalizio caratterizzato da un incremento degli spostamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È atteso per la giornata di venerdì 13 dicembre un nuovo sciopero generale indetto dall'Usb, l'Unione sindacale di base. L'agitazione è stata proclamata per protestare contro la manovra economica. (Fanpage.it)