Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»

Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

MILANO – Torna a surriscaldarsi il confronto tra Matteo Salvini e i sindacati. In vista dello sciopero di 24 ore che coinvolgerà mezzi pubblici e treni e che scatterà giovedì sera il ministro dei Trasporti ha inviato una lettera alle organizzazioni dei lavoratori, "auspicando l'annullamento o il ridimensionamento delle manifestazioni". (la Repubblica)

L'obiettivo è confrontarsi con le organizzazioni che hanno annunciato l'astensione e invitarle a desistere (LAPRESSE)

Potrebbe ripetersi la precettazione? Intanto il vicepremier fa una mossa distensiva e convoca i sindacati al ministero per domani alle 14. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuovo sciopero generale in arrivo il 13 dicembre, a rischio trasporto pubblico e sanità: chi si ferma

EAV Informa: Avviso di sciopero di 24h ore del giorno 13 Dicembre 2024 Si comunica che per il giorno 13 Dicembre 2024 la OS USB ha proclamato un’azione di sciopero generale nazionale di 24h. (ilmattino.it)

Un nuovo venerdì nero si profila all'orizzonte per i pendolari italiani e per chiunque si affidi ai mezzi pubblici per i propri spostamenti. Il 13 dicembre, infatti, il sindacato di base USB ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà il settore dei trasporti pubblici e privati. (Torino Cronaca)

È atteso per la giornata di venerdì 13 dicembre un nuovo sciopero generale indetto dall'Usb, l'Unione sindacale di base. L'agitazione è stata proclamata per protestare contro la manovra economica. (Fanpage.it)