Sciopero venerdì 13 dicembre, l'agitazione dei sindacati di base (Usb). Salvini all'attacco: «Precetto, ora stanno esagerando»

Si profila un altro venerdì attraversato da scioperi, manifestazioni, rivendicazioni sindacali. Stavolta sarà il 13 dicembre e ad indire l’agitazione è una sigla minoritaria come quella di Usb, non così rappresentativa tra i lavoratori. Come si legge nel comunicato l’obiettivo dello sciopero «è contrastare sul piano economico e del lavoro una politica che asseconda la deindustrializzazione e condanna alla turistificazione della penisola». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro ha scritto una lettera alle sigle sindacali, invitando alla riduzione (Open)

Il ministero dei Trasporti ha inviato una lettera ai sindacati che hanno organizzato scioperi per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre con l’invito a cancellare o ridurre l'orario delle proteste. (ilgazzettino.it)

Clemente Carta, presidente di Fermerci, chiede al Governo di intervenire per supportare le aziende (Impresa Italiana)

Salvini invita i sindacati ad annullare o ridurre lo sciopero di giovedì 12 e venerdì 13 dicembre

"Spero che vengano incontro non a Matteo Salvini", ma "a milioni di italiani che il 12 e il 13 dicembre devono poter uscire di casa, ho il dovere di difendere anche il diritto alla vita, il diritto al trasporto e alla mobilità di milioni di italiani. (La Provincia di Cremona e Crema)

«Se i sindacati vorranno andare avanti in ogni caso e non ridurranno le ore dello sciopero, eserciterò i miei diritti e i miei doveri di ministro che deve tutelare il diritto allo sciopero di una minoranza ma il diritto alla vita tranquilla della stragrande maggioranza degli italiani». (il manifesto)

Il ministero dei Trasporti ha inviato una lettera ai sindacati che hanno organizzato scioperi per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, “auspicando l’annullamento o il ridimensionamento delle manifestazioni”. (Il Fatto Quotidiano)