Stop al gas russo, in bolletta rischio +30%. Il governo aumenta le scorte

Lo stop al gas russo era previsto, ma fra stoccaggi, metano liquefatto e nuove forniture in arrivo il riscaldamento nelle case degli italiani non dovrebbe essere a rischio. Tuttavia, molto dipenderà da quanto sarà severo l’inverno corrente e in che modo sarà possibile potenziare la rete Adriatica. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è pronto ad agire.… (La Stampa)

Su altre fonti

Gazprom ha interrotto le forniture di gas alle ore 8 ora di Mosca, le 6 ora italiana. Lo ha annunciato la società in una nota, riportata dalla stampa russa. “Poiché l’Ucraina si è rifiutata ripetutamente e chiaramente di estendere questi accordi – si legge nella dichiarazione – Gazprom è stata privata della capacità tecnica e legale di fornire gas per il transito attraverso l’Ucraina a partire dal 1° gennaio 2025. (LAPRESSE)

I decenni di predominio di Mosca sui mercati energetici europei sono finiti con l'ultimo giorno del 2024. Dal primo gennaio infatti le esportazioni di gas russo attraverso i gasdotti di epoca sovietica che attraversano l'Ucraina si sono fermate per volontà del colosso russo Gazprom: la motivazione ufficiale è che l'Ucraina si è rifiutata di rinnovare un accordo di transito. (il Giornale)

PUBBLICITÀ Le forniture di gas russo ai Paesi dell'Unione europea attraverso l'Ucraina terminano il primo giorno del 2025. L'operatore ucraino del transito del gas ha dichiarato che la Russia non ha determinato alcun flusso di gas attraverso i gasdotti ucraini per il 1° gennaio. (Euronews Italiano)

Gas, ecco le 4 rotte alternative della Ue dopo lo stop russo all’Ucraina

Anche se, stavolta, lo stop non sembra destare particolari timori. "Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso" con la Russia, si legge in un comunicato diffuso dal colosso energetico, l'azienda "ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il premier slovacco prefigura "drastiche conseguenze" dallo stop del flusso del gas russo attraverso l'Ucraina. Il transito proseguito anche dopo lo scoppio della guerra per le intese siglate prima dell'invasione scatenata da Mosca contro Kiev si è interrotto quando in Italia erano le 6 del mattino del primo giorno … (L'HuffPost)

Bruxelles ha già comunicato che l'impatto della fine del transito del gas russo attraverso l'Ucraina sarà limitato sia in termini di volumi che di portata e, in particolare, spera di supplire attraverso quattro rotte alternative da Germania, Italia, Polonia, Grecia e Turchia. (Italia Oggi)