Inizio delle lezioni posticipato a causa del caldo? Si, no, forse

Inizio delle lezioni posticipato a causa del caldo? Si, no, forse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia INTERNO

Si accende il dibattito sull'ipotesi di un rinvio della prima campanella visto il caldo e l'afa sempre più persistenti anche a settembre. Il ministero esclude l'ipotesi (ma pensa comunque ad una modifica del calendario scolastico nei prossimi anni) (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Il ceto medio sta cambiando le proprie abitudini in fatto di vacanze, scegliendo sempre più settembre come mese ideale per staccare la spina. Con il sole ancora alto e caldo, meno caos e tariffe più convenienti, settembre si sta affermando come una vera e propria “altissima stagione” per il turismo. (Orizzonte Scuola)

È questa la proposta avanzata da alcune associazioni di docenti e sindacati al ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, che però si scontra con le preoccupazioni dei genitori, già alle prese con le difficoltà di gestione dei figli durante i tre lunghi mesi di vacanza, tra costi elevati per i centri estivi e altre attività. (L'HuffPost)

Vox populi - Troppo caldo, inizio anno scolastico il primo ottobre: a Catanzaro la proposta raccoglie consensi

“Ristudiamo il calendario scolastico, un nuovo tempo scuola non è più rimandabile”. Oltre 60mila firme di genitori per la petizione: “Possiamo ancora seguire il ciclo del grano?” Di (Orizzonte Scuola)

Il dibattito prende quota anche se con l'anno scolastico alle porte - in Calabria il 16 settembre - sarà difficile variarlo subito. Sta di fatto che i cambiamenti climatici hanno suggerito ad alcune associazioni nazionali di chiedere il rinvio della prima campanella almeno di due settimane, al primo di ottobre, come una volta. (LaC news24)