Inizio delle lezioni posticipato a causa del caldo? Si, no, forse

Si accende il dibattito sull'ipotesi di un rinvio della prima campanella visto il caldo e l'afa sempre più persistenti anche a settembre. Il ministero esclude l'ipotesi (ma pensa comunque ad una modifica del calendario scolastico nei prossimi anni) (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Il dibattito prende quota anche se con l'anno scolastico alle porte - in Calabria il 16 settembre - sarà difficile variarlo subito. Sta di fatto che i cambiamenti climatici hanno suggerito ad alcune associazioni nazionali di chiedere il rinvio della prima campanella almeno di due settimane, al primo di ottobre, come una volta. (LaC news24)

Il ceto medio sta cambiando le proprie abitudini in fatto di vacanze, scegliendo sempre più settembre come mese ideale per staccare la spina. Con il sole ancora alto e caldo, meno caos e tariffe più convenienti, settembre si sta affermando come una vera e propria “altissima stagione” per il turismo. (Orizzonte Scuola)

Un’Italia in cui le scuole aprono le porte a ottobre, mentre la calura estiva si allontana e lascia spazio alle prime brezze autunnali. (L'HuffPost)

L’estate sta finendo e la riapertura delle scuole si avvicina, portando con sé le solite sfide per le famiglie. Francesca Fiore, fondatrice insieme a Sarah Malnerich del seguitissimo blog e canale Instagram “Mamme a Merda”, torna a puntare i riflettori sulla necessità di rivedere il calendario scolastico, un sistema “cristallizzato al secolo scorso” e inadeguato alle esigenze delle famiglie moderne. (Orizzonte Scuola)