La Bce gioca l'arrocco sul taglio dei tassi: "Inflazione resta alta"

La Bce gioca l'arrocco sul taglio dei tassi: Inflazione resta alta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

Forse per l'aria condizionata a palla, Christine Lagarde (in foto) si è presentata ieri in conferenza stampa con una giacchetta quasi invernale, l'«outfit» peraltro perfetto per una presidente della Bce più che abbottonata sulla traiettoria che prenderanno i tassi a partire da settembre. Dopo il taglio al costo del denaro da un quarto di punto di giugno, l'Eurotower ha mantenuto lo status quo (tassi invariati al 4,25%) come da attese, ma su cosa succederà dopo la pausa di agosto Lagarde ha tenuto le carte coperte limitandosi a precisare che su un possibile nuovo allentamento, fra poco meno di due mesi, «siamo completamente aperti». (il Giornale)

Su altre testate

L’inflazione è invece al 2,5% sull’anno. Pensiamo alla Germania che ha deficit e debito sotto controllo, ma una dinamica economica a dir poco rallentata: negativa (-0,3% l’anno scorso) e leggermente positiva prevista per quest’anno (+0,2%). (Corriere del Ticino)

La Presidente Christine Lagarde ha dichiarato a Sintra che non ci sarà un altro taglio dei tassi di interesse nel mese di luglio. Alcuni governatori della Banca Centrale Europea potrebbero rimpiangere il taglio di un quarto di punto del 6 giugno, perché l’inflazione, sebbene in calo al 2,5% in giugno, presenta dei rischi di rialzo. (Radio Radio)

Su un possibile nuovo taglio dei tassi a settembre "siamo completamente aperti": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al termine della riunione del Consiglio direttivo. "La decisione di oggi e' stata unanime, e unanime e' anche la determinazione ad essere dipendenti dai dati e decidere di riunione in riunione, senza vincolarci ad un percorso dei tassi", ha detto. (Il Mattino di Padova)

La BCE rimanda la decisione sul taglio dei tassi a settembre

La riunione e la conferenza stampa della Bce hanno avuto un impatto limitato sui mercati, con i prezzi delle obbligazioni e il cambio euro-dollaro che sono rimasti pressoché invariati dopo l'evento. In Amundi ci aspettiamo un taglio dei tassi di 25 punti base alla prossima riunione di settembre, e anche i mercati scontano una tale mossa con una probabilità di quattro su cinque. (la Repubblica)

Aggiornamento ore 15:50 Scivola il principale indice di Francoforte, che si posiziona a 18.224,5 punti, con una discesa dello 0,71%. Atteso un ulteriore ripiego verso l'area di supporto vista a 18.157 e successiva a quota 18.089,5. (LA STAMPA Finanza)

La Banca centrale europea ha deciso di lasciare invariati i tassi d'interesse. Restano così invariati: rispettivamente al 4,25% sulle operazioni di rifinanziamento principali, al 4,50% su quelle marginale e al 3,75% sui depositi. (Today.it)