Ius soli, ius scholae e leggi sulla cittadinanza: cosa sono, qual è quella in vigore in Italia

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. E, curiosità, era riemerso proprio l'indomani anche dei Giochi di Tokyo del 2021. Tante parole ma zero fatti, almeno finora, nonostante siano state avanzate più disegni di legge e si faccia spesso confusione tra varie terminologie. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Dopo l'apertura di Forza Italia a una riforma della cittadinanza che si basi sullo Ius Scholae, la maggioranza si spacca e dal Pd partono gli appelli al partito di Tajani: "Ora votiamola in Parlamento". (Fanpage.it)

Ma molti adottano forme “temperate” per offrire strade di cittadinanza a migliaia di immigrati. Stavolta, a partire da una schiacciata olimpica (Sky Tg24 )

Sindaco, è sorpres… All’interno di questa maggioranza di destra ci sono moderati con cui ci si può confrontare con ragionevolezza e mettendo da parte le ideologie. (La Stampa)

Meloni ignora lo ius scholae per sminare il dialogo FI-Pd: “Per noi non è una priorità”

Nelle scuole, nei campi sportivi e nei luoghi di aggregazione è ormai abitudine incontrare gruppi di ragazzi misti, italiani con stranieri. Parlano italiano, vestono in prevalenza nello stesso stile dei loro coetanei e non di rado hanno gusti simili, dalla musica alla passione per le squadre di calcio. (L'Eco di Bergamo)

Pierfrancesco Majorino, responsabile immigrazione del Pd, parlando con HuffPost della riforma della cittadinanza disegna paletti ben precisi. Che restringono lo spazio della negoziazione ma rendono più chiaro il punto di partenza per trovare una (futuribile) intesa con la maggioranza. (L'HuffPost)

L’obiett… ROMA — La legge sulla cittadinanza non è una priorità politica per il governo di centrodestra: ecco la linea dettata informalmente in queste ore da Giorgia Meloni ai suoi fedelissimi. (la Repubblica)