Cooperazione e filiere determinante per il reddito dei pescatori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cooperazione e filiere determinante per il reddito dei pescatori – Il ruolo fondamentale della cooperazione e del valore determinante delle filiere è emerso forte ieri a Siracusa durante gli incontri del G7 Agricolture e Pesca in corso di svolgimento sull’isola di Ortigia. Grazie a Legacoop Agroalimentare sono stati trattati fondamentali per la crescita del comparto con gli interventi del direttore generale Sara Guidelli e di Massimo Carlotti, vice presidente di Legacoop Agroalimentare. (PesceInRete)
La notizia riportata su altri giornali
La suggestiva cornice di Siracusa ha accolto la premier Giorgia Meloni, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, per un incontro che ha dato il via ai lavori del vertice internazionale. (Telesud)
Il calendario degli eventi tra spazio confederale e summit istituzionali. Il presidente Fini: “Fare squadra sulle grandi sfide globali” (Cia Toscana)
Dopo il successo ottenuto al G7 di Bari nel giugno dello scorso anno, ‘il pane di Romagna’ torna quindi a farsi ambasciatore del gusto italiano. Fino a domenica, Ortigia (provincia di Siracusa) ospita il G7 ‘Agricoltura e Pesca’, un evento di portata internazionale che mette in vetrina le eccellenze agroalimentari italiane. (il Resto del Carlino)
Un vino sardo “molto speciale” finisce sulle pagine del Times di Londra, il più autorevole quotidiano britannico. Merito dell’enologo Andrea Pala e del suo Donna Ma’, lo straordinario vermentino prodotto con le uve che prima hanno riposato per un breve periodo nei fondali delle acque antistanti l’Arcipelago de La Maddalena. (SARdies.it)
Per trasformare la pesca in un fattore di sviluppo sostenibile c'è bisogno di integrare la pesca e l'acquacoltura all'interno delle grandi strategie del nostro Paese. La creazione di cluster bio-economici d'impresa della pesca e dell'acquacoltura, attraverso interventi regionali di promozione e valorizzazione delle Aree marine ecologicamente attrezzate per la pesca e l'acquacoltura, rappresenta l'unica risposta concreta alla necessità di applicare un approccio ecosistemico e sostenibile nell'uso delle risorse marine, creando contemporaneamente le condizioni favorevoli allo sfruttamento delle risorse del PNRR messe a bando". (Borsa Italiana)
Prende il via giovedì 26 settembre, fino a sabato 28, la Riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7 in Sicilia. Un nuovo appuntamento per il G7 a guida Italia. (QuiFinanza)