Le parole di Valditara alla presentazione della Fondazione Cecchettin: «La lotta al patriarcato è una visione ideologica»

«Consentire a una donna di sentirsi sicura, libera e non discriminata, di avere pari opportunità di realizzazione personale e professionale, è un obiettivo fondamentale di chi crede nei valori della dignità di ogni persona. Abbiamo di fronte due strade: una è concreta e ispirata ai valori costituzionali, l'altra è la cultura ideologica. In genere i percorsi ideologici non mirano mai a risolvere i problemi, ma ad affermare una personale visione del mondo. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin, omaggio e richiamo collettivo Roma, 18 nov. "Siamo qui per dare forma concreta a un sogno che ha un valore immenso perché è nato da una tragedia immane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Federica Pellegrini alla Camera dei Deputati in occasione della presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. "È nostro dovere - ha aggiunto - promuovere una rivoluzione culturale profonda che metta al centro il rispetto". (La Nuova Sardegna)

Un anno fa, il 20 novembre 2023, Antonio Scarongella sottufficiale dell’Esercito Italiano, in forze alla Brigata Ariete di Pordenone e volontario soccorritore, lì ritrovò il corpo di Giulia Cecchettin: «È passato un anno, la mia vita non è più la stessa. (Corriere della Sera)

Gino Cecchettin: "Fondazione per mia figlia dà forma concreta a un sogno nato dalla tragedia"

Polemiche per le dichiarazioni di Giuseppe Valditara, intervenuto con un videomessaggio in occasione della presentazione alla Camera della Fondazione Giulia Cecchettin. "Abbiamo due strade: una concreta, ispirata ai valori costituzionali, e una ideologica. (Il Sole 24 ORE)

Alla Camera dei Deputati nasce la Fondazione Giulia Cecchettin per combattere la violenza e la discriminazione di genere. La presentazione nella Sala della Regina di Montecitorio a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dall'ex fidanzato. (Corriere TV)

"Siamo qui per dare forma concreta a un sogno, nato da una tragedia immane. A volte quando si affrontano sofferenze tali da togliere qualsiasi speranza. Spesso la vita ti sorprende con uno scopo nuovo, un'opportunità di trasformare il dolore in significato, la perdita in impegno, l'oscurità in azione" così Gino Cecchettin, intervenendo alla conferenza per la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, da lui fondata, alla Camera. (Il Sole 24 ORE)