Buchmesse, alla fiera del Libro di Francoforte "dissidenten" italiani rientrati dalla finestra

Arriva finalmente la Buchmesse con l’Italia ospite d’onore 36 anni dopo l’ultima volta e la notizia più interessante, quella che fa il titolo al pezzo, è che non ci sono soltanto polemiche nonostante ci abbiano provato a tenerle deste da mesi. È, intanto, il debutto europeo di Alessandro Giuli da ministro della Cultura insieme alla sua omologa tedesca Claudia Roth, atteso all’apertura ufficiale della Fiera di Francoforte insieme a Susanna Tamaro, Stefano Zecchi e Carlo Rovelli (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il direttore della Fiera del Libro di Francoforte: «L’evento darà visibilità a tutta la vostra società». Le polemiche sugli autori dentro e fuori la delegazione ufficiale? «Conta che siano qui. Tema delicato, ma è importante che gli scrittori vengano promossi da diverse istituzioni» Di MARA GERGOLET, nostra corrispondente a Berlino (Corriere della Sera)

Io, che sono nata al confine estremo dell’Italia, non ho questo disprezzo, ho una grande ammirazione, ma rimango sempre sorpresa di come tanti italiani non si accorgono del grande privilegio di vivere in Italia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alla Buchmesse di Francoforte dibattiti e discussioni come in una piazza italiana

La giornalista e presentatrice Mona Ameziane si occuperà della moderazione. Sarà illuminata in rosso, bianco e verde come la nostra bandiera l'inaugurazione della 74ma edizione della Buchmess che quest'anno avrà l'Italia come ospite d'onore. (RaiNews)

Bellezza e apocalisse, amore e paura, scienza e fede, presente e futuro. Si apre su questi grandi temi, mercoledì 16 ottobre, il programma letterario dell'Italia Ospite d'Onore alla Buchmesse di Francoforte al Padiglione firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors. (RaiNews)