Tre in fuga, i colpi delle reclute: ucciso «per caso» il capo Sinwar

È solo alla luce del giorno, mentre la polvere delle macerie si deposita sul cadavere, che i soldati cominciano a capire. Sono in tre. Immobili quanto è rigido il volto che stanno studiando. Altri due — al margine della foto diffusa dall’esercito — discutono, forse ripensano alla notte precedente, quando mercoledì sera i fanti e i carristi del corso per ufficiali si stavano muovendo a sud di Gaza, tra le strade ormai sabbia di Rafah, quartiere di Tel Al Sultan, assieme a un battaglione di riservisti. (Corriere della Sera)

Su altri media

Ieri nuovo raid su Beirut, con 16 morti e 52 feriti a Nabatiyeh, dove è stato distrutto un intero villaggio. Secondo la Cnn, sarà limitato ad obiettivi militari e non punterà a impianti nucleari o petroliferi. (Sky Tg24 )

Guidò l’ala del gruppo che si occupava di uccidere gli informatori che lavoravano per Israele. Sinwar è diventato il capo di Hamas dopo l’uccisione del precedente leader, Ismail Haniyeh, in un’esplosione avvenuta in Iran a luglio e attribuita da molteplici fonti a Israele. (RSI.ch Informazione)

Netanyahu ha chiesto ai residenti di Gaza di liberare gli ostaggi. «L'eliminazione di Sinwar segna una pietra miliare significativa nel crollo del governo di Hamas. «Continueremo la guerra con tutte le forze fino alla restituzione degli ostaggi». (Milano Finanza)

L’analista e i due fronti: “Israele può intensificare l’operazione in Libano”

Era l'architetto degli attacchi del 7 ottobre 2023, in cui 1200 israeliani furono massacrati e 250 furono rapiti. La conferma è arrivata dalla polizia israeliana, con un comunicato ufficiale, nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre, dopo che una serie di notizie avevano iniziato a circolare sui social media e che l'esercito israeliano aveva detto di dover «verificare» la possibilità. (Corriere della Sera)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Chi era Sinwar leader delle forze di Hamas e ideatore degli attacchi del 7 ottobre. Bersaglio numero uno di Israele: chi è Sinwar. (TV2000)

Luigi Toninelli, anche Yahya Sinwar è morto. Luigi Toninelli, ricercatore Ispi per il Medio Oriente e il Nordafrica, ha spiegato quali scenari possa aprire la morte di Yahya Sinwar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)