Liguria, l'allerta diventa gialla e si fa la conta dei danni, 105 interventi dei pompieri e scuole chiuse

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ore di intenso lavoro per i vigili del fuoco di Chiavari, Rapallo e Genova impegnati nelle opere di bonifica per i tanti scantinati, garage e seminterrati finiti sott'acqua. in tutto oltre 105 di interventi. Nella giornata di giovedì sono esondati i torrenti a Recco, Sori e Rapallo, fuoriuscito dagli argini anche l'Entella alla foce a Chiavari. Tra le zone più colpite anche quella di Cavi di Lavagna. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Gli accumuli complessivi superano i 150 mm nelle aree del medio levante colpite dai nubifragi di ieri, mentre dalla mezzanotte gli accumuli più consistenti si registrano sul ponente ligure, dove localmente si va oltre i 50-60 mm, come si può osservare dalla nostra rete in tempo reale. (LIMET)

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA Il Secolo XIX. (LevanteNews.it)

Genova. Con 105 interventi da parte dei vigili del fuoco, attivi senza soluzione di continuità per allagamenti, alberi pericolati e strutture danneggiate, si è chiusa l'allerta arancione su Genova e Savona, allerta che ora proseguirà in giallo fino alle 14 di oggi mentre per i bacini grandi di Levante resterà arancione fino alle 14 per poi passare in giallo fino alle 16. (Genova24.it)

La pioggia continua a battere, la Protezione Civile raccomanda prudenza

Ha provocato una vittima la forte ondata di maltempo che in queste ore ha colpito la Liguria. Si tratta di Mario Zito, un 75enne di cui non si avevano notizie da ieri, mercoledì 16 ottobre. L’uomo era uscito con un amico alla ricerca di funghi nei boschi di Borzonasca, dove si sono abbattute forti piogge. (Open)

Hanno lavorato ieri, tutta la notte e stamattina alle 7 restavano da risolvere 25 casi. Soprattutto richieste per prosciugare scantinati, come in via Colombo a Rapallo dove l'acqua ha invaso i locali a piano terra di due ville; una delle quali è una casa vacanza. (LevanteNews.it)

Una notte di pioggia forte a tratti a carattere torrenziale ha proseguito anche dopo lo spuntar del giorno. Da ieri pomeriggio piove sull’estremo levante ligure dove il maltempo non ha raggiunto i caratteri devastanti del vicino Tigullio ma ha comunque generato criticità fra strade chiuse, allagamenti, sottopassi fuori uso e inevitabili code nelle direttrici interessanti. (CittaDellaSpezia)