Putin cambia obiettivi: la nuova strategia di Mosca in Ucraina

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Mentre continuano i bombardamenti russi sul territorio ucraino, Vladimir Putin sta per cambiare la sua strategia nella guerra contro Kiev. Dopo oltre 1.000 giorni di conflitto, e con l'imminente "comparsa" sulla scena di Donald Trump, il presidente russo sembra pronto a modificare l'approccio di Mosca, soprattutto nella zona più calda, la regione del Donetsk. Russia-Ucraina, la nuova strategia di Putin A illustrare i nuovi piani di Putin è l'Institute for the study of war (Isw), il think tank statunitense che monitora quotidianamente la guerra. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Ipotesi che viene rilanciata anche dai media ucraini. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in linea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. (Corriere della Sera)

«Un cessate il fuoco in Ucraina a questo punto non porterebbe a nulla, mentre sono necessari degli accordi affidabili»: lo ha dichiarato, citato dall'agenzia Tass, il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, il quale ha ribadito il concetto che prima di un accordo di pace l'Ucraina deve tenere elezioni «per avere un leader legittimo» al posto di Volodymyr Zelensky. (Corriere del Ticino)

Si è parlato molto della questione. Il Presidente russo ne ha parlato ripetutamente, in particolare durante la sua sessione di domande e risposte, all'evento del Valdai Discussion Club e in altre occasioni. (Adnkronos)

Putin vuole il cambio a Kiev e su Trump gli ottimisti sbagliano

Mosca spera che l’amministrazione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump analizzi le cause alla radice del conflitto ucraino e si dice pronta a consultazioni per spiegare la propria posizione: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. (FIRSTonline)

«Quando ci viene detto che la Russia propone delle precondizioni (per i colloqui di pace), rispondo che non si tratta di precondizioni ma piuttosto richieste che ciò che è stato concordato in precedenza venga messo in pratica», ha detto il capo della diplomazia russa. (Corriere del Ticino)

E nuove elezioni in Russia in contemporanea a quelle ucraine. Caro Aldo,dice il meschino Putin: siamo pronti alla pace ma solo dopo elezioni in Ucraina. (Corriere della Sera)