Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue servono grandi banche”

(Adnkronos) – Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l’operazione come “ostile”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri media

Dopo la chiusura del cancelliere Olaf Scholz («Acquisizioni ostili non positive per le banche») di fronte alla salita al 21% nella banca tedesca, ieri il ministro delle Finanze, Christian Lindner, ha gettato di nuovo la palla nella metà campo degli oppositori al takeover italiano. (Corriere della Sera)

La scalata di Unicredit nel capitale Commerzbank continua a tenere banco sui mercati. E non solo. L’attenzione di investitori, analisti e mondo della politica italiana e tedesca, è in particolare rivolta al piano del ceo della banca di piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, per mettere le mani sulla concorrente tedesca. (Wall Street Italia)

Per l'Europa e il mercato comune e anche perché capovolge, utilizzando una lettura... L'operazione che sta conducendo Unicredit su Commerzbank ha un peso che va oltre il suo valore finanziario. (Virgilio)

Volano in Borsa Commerz e Unicredit su attese colloqui

La 'priorita' strategica' rimane quindi 'la crescita redditizia, mantenendo una rigida disciplina sui costi e l'orientamento al cliente'. Commerbank: consigli confermano strategia indipendente, 'grande potenziale' (Il Sole 24 ORE)

Da una parte UniCredit, che con il suo ad, Andrea Orcel, gioca la carta del dialogo e della prudenza, annuncia che tutte le opzioni sono possibile e che non chiederà posti nel cda. Dall’altra il governo tedesco, che continua a fare muro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vola a Francoforte Commerzbank con l'aggiornamento della strategia al 2027 e il primo incontro domani della Ceo e Cfo Bettina Orlopp con Unicredit. Anche il gruppo di Piazza Gae Aulenti sale del 4,5% puntando i 40 euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)