Pneumatici, addio al cambio invernale: c’è un modo per evitarlo e risparmiare dal meccanico
Stanco del cambio stagionale? Ecco quale potrebbe essere il tuo asso nella manica per affrontare l’inverno senza montare pneumatici invernali Quando le temperature iniziano a scendere e l’inverno si avvicina, la mente di molti automobilisti si affolla di pensieri su neve, ghiaccio e… cambio gomme. Per alcuni, montare gli pneumatici invernali è un’operazione di routine; per altri, una vera seccatura. (nextmoto.it)
Ne parlano anche altri media
A partire dal 15 novembre diventa obbligatorio montare i pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale, come stabilito dalle normative in vigore. (la Repubblica)
In vigore fino al 15 aprile 2025 sui tratti delle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio La comunicazione di Anas Anas ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile... (Virgilio)
Con l’arrivo dell’inverno, sulle strade italiane entrano in vigore le misure obbligatorie per garantire la sicurezza alla guida. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali o devono avere a bordo catene da neve, pronte all’uso in caso di necessità. (L'Informatore Vigevanese)
Il provvedimento sarà in vigore durerà fino al 15 aprile del 2025. Sono esenti dall’obbligo le auto dotate di gomme all season purché riportino al simbolo M+S, i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nervose in atto, in assenza di neve o ghiaccio su strada. (Rete8)
Da oggi in Italia scatta l’obbligo di dotare i veicoli di pneumatici invernali, o in alternativa di tenere catene da neve a bordo. (Il Fatto Quotidiano)
Come sempre, l'obbligo non è valido in tutta Italia, bisogna quindi fare riferimento alle ordinanze che emettono le regioni, le province oppure i comuni (e ogni ente in questo caso fa storia a sé). È arrivato quel periodo dell’anno in cui bisogna iniziare a pensare al cambio gomme, dotando la propria auto di pneumatici invernali (o assicurarsi di avere sempre a bordo le catene da neve). (Auto.it)