Cambia l'orario: quando (e come) spostare le lancette
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È arrivato il momento di spostare le lancette: manca ormai pochissimo al ritorno dell'ora solare. La data cerchiata sul calendario è quella di domenica 27 ottobre: nella notte tra il 26 e il 27, infatti, bisognerà portare indietro le lancette di un'ora, con le 3 che diventeranno le 2. Sarà la notte in cui si dirà addio all'ora legale, scattata il 31 marzo 2024, per dare il benvenuto all'ora solare, che resterà in vigore fino all'ultima settimana di marzo del prossimo anno. (MilanoToday.it)
Ne parlano anche altri giornali
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Alle 3 del mattino sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di 60 minuti riportandole sulle 2 e salutando l’orale legale. (BergamoNews.it)
Nel 2024, il cambio all'ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Alle 3:00 le lancette dell’orologio dovranno essere riportate indietro di un’ora, regalandoci sessanta minuti in più di sonno. (METEO.IT)
Si dormirà un'ora di più, ma si avrà un'ora di luce in meno: nella notte tra sabato e domenica 27 torna l'ora solare, in Italia come in tutta l'Unione Europea, le lancette degli orologi andranno spostate indietro di un'ora. (Io Donna)
Il passaggio dall’ora legale all’ora solare è una pratica utilizzata in molti paesi per ottimizzare l’uso della luce naturale. Con l’arrivo dell’ultima domenica di ottobre, si conclude anche l’ora legale: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare. (Meteo Italia)
Si torna all’ora solare e da domenica 27 ottobre cambieranno gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini di Palermo. Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde urbano, agricoltura urbana e rapporti con Reset. (Giornale di Sicilia)
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, infatti, lancette dell’orologio spostate un’ora indietro quando saranno le tre.Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Agenzia askanews)