Elezioni del Parlamento Europeo (8-9 giugno): rivedi la lezione di Educazione Civica con Ainis e Marazzita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra il 6 e il 9 giugno (in Italia l’8 e il 9) in tutti i paesi dell’Unione Europea i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere i 720 deputati che comporranno il prossimo parlamento europeo. Si tratta di un evento importantissimo nella vita dell’Unione Europea, e dei paesi che ne fanno parte, in un momento nel quale il mondo è attraversato da conflitti armati e guerre che lasciano intravedere l’entrata in quella che papa Francesco chiama la “terza guerra mondiale a pezzi”. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altri media
Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno. Saranno 31 i Comuni che voteranno per le Amministrative al fine di eleggere sindaco e consiglio comunale, mentre in tutti i municipi si dovrà votare per le Europee per eleggere i parlamentari che si siederanno a Bruxelles. (il Resto del Carlino)
Ed è anche per questo che Quotidiano Nazionale, insieme al Centro Robert Schuman, dipartimento interdisciplinare dell’Istituto Universitario Europeo (Iue) di Firenze, offre ai suoi lettori uno strumento indispensabile, la nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La redazione di AffarInternazionali ha intervistato Vincenzo Celeste, rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in occasione di un incontro riservato svoltosi allo IAI con i soci dell’Istituto. (Affarinternazionali)
Trovate le risposte a queste e a tante altre domande in , il nuovo podcast di (Pagella Politica)
Una democrazia di qualità è essenziale per costruire una società giusta e inclusiva, capace di affrontare le sfide globali. Link all’analisi (ActionAid)
Le elezioni, per il rinnovo del Parlamento europeo, si stanno avvicinando. La consultazione si terrà tra il 6 e il 9 giugno. Urne aperte in Italia da sabato 8 dalle 15 alle 23 al giorno successivo. I documenti necessari per votare (ByoBlu)