“Diciamo no all’accisa sul diesel”. Ma la Schlein l’aveva proposto un anno fa

Governo al lavoro sulla manovra, ma le polemiche non si fanno attendere. L’opposizione punta al caos, su questo non avevamo dubbi, e quindi qualsivoglia dichiarazione o indiscrezione viene utilizzata per denigrare il lavoro della squadra di Giorgia Meloni. Nelle ultime ore si è parlato molto di accise, in particolare di quelle sul diesel. Intervenuto martedì in audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, il ministro Giancarlo Giorgetti ha parlato di un aumento delle accise sul diesel (attualmente pari a circa 62 centesimi su un litro di carburante) e una riduzione di quelle sulla benzina (attualmente pari a circa 73 centesimi su un litro di carburante), confermando di fatto quanto emerso dopo la pubblicazione del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Il tasso di inflazione degli Stati Uniti è sceso a settembre per il sesto mese consecutivo, anche se il ritmo è stato più lento di quanto previsto dagli economisti e l’inflazione di base ha registrato un aumento inaspettato. (Benzinga Italia -Economia)

Sulle tasse "Meloni mente sapendo di mentire. È una nuova 'tassa Meloni' e non l'abbiamo inventata, ma l'abbiamo trovata scritta su un loro documento". (Civonline)

Associazioni di consumatori e sigle sindacali sono già sul piede di guerra per l'aumento delle accise sul gasolio che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nella prossima manovra finanziaria. (Today.it)

Carburanti, no all’aumento delle accise per l’autotrasporto. I consumatori: sarà stangata per gli automobilisti

"Le varie dichiarazioni sulle intenzioni del governo in tema di accise sul gasolio per l’autotrasporto – commenta Anna Vita Manigrasso, Presidente Nazionale di ASSOTIR, - stanno creando ulteriori tensioni tra gli operatori, e sembrano adombrare l’ipotesi di riservare trattamenti diversificati all’interno della stessa categoria". (LA STAMPA Finanza)

È quanto sottolinea Confcommercio in una nota.L'auspicio per Confcommercio è che "si apra un tavolo di confronto con le categorie interessate, proprio per evitare incrementi della tassazione in un frangente di grave debolezza dei consumi delle famiglie". (LA STAMPA Finanza)

Perché la dichiarazione, a margine del voto alla Camera sul piano strutturale di bilancio che contiene la misura, non basta a sopire il malontento. L’allineamento delle accise sui carburanti continua a sollevare polemiche. (Il Sole 24 ORE)