Addio a Jean-Marie Le Pen, morto l’ex fondatore del partito di destra Front National e papà di Marine, aveva 96 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto Jean-Marie Le Pen, papà di Marine e fondatore del Front National, partito di destra francese per 50 anni ha rappresentato un punto di riferimento nel Paese transalpino. Jean-Marie aveva 96 anni e a dare la notizia del suo decesso è stata la famiglia. Bardella: "Ha sempre servito la Francia e difeso la sua identità e sovranità". Addio a Jean-Marie Le Pen, morto l’ex fondatore del partito di destra Front National e papà di Marine Jean-Marie Le Pen è nato nel 1928 in Bretagna, dove ha trascorso la sua infanzia in una famiglia umile. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
Il cofondatore del Fronte nazionale, Jean-Marie Le Pen, è morto oggi all’età di 96 anni. (Il T Quotidiano)
Tra i politici francesi più controversi, il padre di Marine Le Pen ha fondato il partito di estrema destra Front National ed è andato al ballottaggio alle presidenziali del 2002 per poi essere battuto alle urne da Jacques Chirac. (Italia Oggi)
Marine Le Pen ha appreso la notizia della morte del padre Jean-Marie durante il viaggio di ritorno da Mayotte - arcipelago francese nell'Oceano indiano dove era in visita da alcuni giorni - durante uno scalo in Kenya, accendendo il cellulare e leggendo una notizia dell'agenzia Afp. (Tiscali Notizie)
È stato succeduto come capo del partito dalla figlia, Marine Le Pen , che da allora si è candidata alla presidenza tre volte e ha trasformato il partito, ora denominato Rassemblement National, in una delle principali forze politiche del paese. (Il Sole 24 ORE)
Per mezzo secolo è stato uno dei protagonisti assoluti della vita politica francese, portando l'estrema destra fino al secondo turno delle elezioni presidenziali. Era il 2002 e fu uno dei tanti shock di cui Jean-Marie Le Pen andava fiero. (la Repubblica)
Francia: morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)