Meteo, arriva la neve: ecco in quali località sarà un bianco Natale

Approfondimenti:
Maltempo Cambiamento climatico

Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale tra la Vigilia e Natale Questo comporterà la permanenza di tese correnti settentrionali sull'Italia, responsabili di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Le feste di Natale con allerta meteo. Questo lunedì sarà segnato da una perturbazione accompagnata da aria fredda che si sposterà rapidamente verso il Centro-Sud Italia, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteo. (Il Fatto Quotidiano)

La discesa d'aria fredda che è penetrata nel Mediterraneo andrà a isolarsi per più giorni facendo sentire i suoi effetti in particolare su Balcani, Grecia, Turchia e Italia centro-meridionale, indicativamente dal 25 Dicembre fino al 27. (iLMeteo.it)

Presto per dire come andrà invece a Capodanno. Le previsioni confermano il bel tempo con sole splendente per l'intera giornata che si protrarrà anche nei giorni di Natale e Santo Stefano, con tendenze similari anche nelle giornate immediatamente successive. (CittaDellaSpezia)

Meteo Editoriale: Feste natalizie insidiate da un Ciclone Polare, le parole ufficiali di Antonio Sanò

La prima fase, quella compresa tra il 23 e il 30 di dicembre, vede una fascia di pressioni superiori alla media estese in diagonale tra il vicino Atlantico e le medie e altre latitudini europee. (Tempo Italia)

Tuttavia, la fase di maggiore instabilità sta gradualmente esaurendosi, lasciando spazio a un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. L’Italia sta lentamente uscendo dalla morsa del maltempo che negli ultimi due giorni ha portato freddo intenso e neve a bassa quota, in particolar modo al Centro-Sud. (Meteo Italia)

Aria molto fredda, di origine polare, si sta riversando sull’Italia. Il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo ha dato vita a un ciclone che attualmente è posizionato tra il nostro Paese e la Grecia. (iLMeteo.it)