Meteo, feste di Natale con freddo, venti forti e neve: le previsioni

Una nuova intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da un profondo ciclone in sviluppo sull’Adriatico e con minimo di pressione prossimo a 990 hPa, sarà responsabile di una fase di maltempo al Centro-Sud con venti burrascosi, mari molto agitati, temperature in calo e nevicate a bassa quota sulle regioni del medio adriatico e al Sud. L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature in generale sotto la media. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

La perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, nel corso delle prossime ore, si sposterà verso Sud, estendendo i fenomeni con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. (Potenza News )

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 23 dicembre 2024 Una nuova ondata di maltempo ha colpito l'Italia nelle ultime ore. (METEO.IT)

Anche se l'ultima domenica prima di Natale è iniziata con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d'Italia, un nuovo e incisivo peggioramento di stampo invernale sta per fare l'ingresso sul Mediterraneo: si è già messa in moto aria gelida di estrazione polare che ha raggiunto l'Europa centrale e interesserà le nostre regioni già dalla giornata odierna con il clou soprattutto tra lunedì 23 e il giorno di Natale con un netto calo termico e vere e proprie bufere di neve anche a quote collinari. (il Giornale)

Maltempo, allerta meteo gialla per neve e temporali domani 23 dicembre: le 8 regioni a rischio

Dopo una breve tregua tra sabato e domenica mattina, una nuova ondata di maltempo, la sesta di questo Dicembre, ha raggiunto l’Italia. In queste aree, il vortice depressionario sarà particolarmente potente, con pressioni atmosferiche comprese tra 990 e 995 hPa e temperature molto al di sotto della media stagionale. (Meteo Giornale)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (la Repubblica)

2 A cura di Susanna Picone (Fanpage.it)