Francia, al via il processo a Nicolas Sarkozy per i finanziamenti libici. Rischia dieci anni di carcere

Ultim'ora news 7 gennaio ore 14 Il quinto processo in cinque anni contro Nicolas Sarkozy si apre martedì 7 gennaio a Parigi. L'ex presidente francese dovrà rispondere questa volta, insieme a tre ex ministri, alle accuse di finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2007 da parte della Libia di Muammar Gheddafi. Il processo è previsto su una durata di 4 mesi. Tra gli altri 11 imputati figurano gli ex ministri Brice Hortefeux, Claude Guèéant e Eric Woerth, nonché Thierry Gaubert, stretto collaboratore di Nicolas Sarkozy, e l'intermediario Alexandre Djouhri. (Milano Finanza)

Su altre testate

Il processo, denominato "caso libico", durerà fino al 10 aprile, con un verdetto atteso successivamente. Sarkozy, 69 anni, affronta accuse di corruzione passiva, finanziamento illegale della campagna, occultamento di appropriazione indebita di fondi pubblici e associazione a delinquere, reati che prevedono pene fino a 10 anni di carcere. (Il Dubbio)

Il denaro sarebbe arrivato dalla Libia dell’allora leader Muammar … (Il Fatto Quotidiano)

Ma stavolta, il braccialetto elettronico potrebbe non bastare: nel processo per il finanziamento illegale della campagna presidenziale trionfale del 2007 da parte dell’allora leader libico Muammar Gheddafi, Nicolas Sarkozy rischia 10 anni di carcere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inflazione è scesa all’1,1% nel 2024, ai minimi dal 2021

Nicolas Sarkozy in aula per il nuovo processo È iniziato nel pomeriggio del 6 gennaio il nuovo processo a carico di Nicolas Sarkozy. (Virgilio Notizie)

Un ex presidente della Repubblica, ex ministri, intermediari senza scrupoli, valigette piene di contanti e un dittatore libico assassinato. Sembra la trama di un romanzo di spionaggio, e invece è la cronaca dell’ennesimo terremoto politico che sta travolgendo la Francia. (Notizie Geopolitiche)

L'inflazione si è attesta all'1,1% in media del 2024: lo ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Si tratta del valore più basso del 2021, quando il rincaro era stato dello 0,6%. Inflazione è scesa all’1,1% nel 2024, ai minimi dal 2021 (swissinfo.ch in italiano)