Strutture petrolifere e centri nucleari: Israele prepara la risposta. Ecco dove può colpire

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sono trascorse una manciata di ore dall'attacco che l'Iran ha scagliato contro Israele. Un copione molto simile a quello dello scorso aprile che, nonostante gli annunci di Teheran sulla conclusione dello stesso, ora rimette la prossima mossa nelle mani di Israele. La Repubblica islamica ha lanciato contro lo Stato ebraico circa il doppio dei missili balistici rispetto al precedente attacco dello scorso aprile e sarà molto difficile che questa volta la risposta sia blanda: "L'Iran ha commesso un grosso errore stasera, e ne pagherà le conseguenze", ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza. (il Giornale)

Su altre fonti

Sono stati segnalati anche danni e le autorità stanno conducendo una valutazione della situazione, afferma il portavoce governativo Mohammad Momani citato dall'Agenzia di stampa giordana (Petra). Lo rende noto il governo di Amman. (Tiscali Notizie)

Vittime zero, fortunatamente, anzi una, sfortunatamente – riportano ieri a tarda sera le agenzie di stampa – a Gerico: Sameh Al Asali, palestinese, ucciso dalla scheggia di un missile. Il mondo col fiato sospeso e l’Occidente sintonizzato sulle tv che trasmettono il cielo di Tel Aviv illuminato dai 180 razzi iraniani. (Il Fatto Quotidiano)

L’Idf parla di 10 milioni di persone come potenziali obiettivi del bombardamento di Teheran. Oltre cento missili lanciati dall’Iran verso Tel Aviv e Gerusalemme, le due principali città di Israele dove testimoni parlano di esplosioni in città. (Il Sole 24 ORE)

Iran, missili ipersonici Fattah per l'attacco a Israele: cosa sono e come funzionano

Centinaia di missili verso Israele. Gli Usa «stanno contribuendo attivamente ai preparativi militari per difendere Israele da questo attacco» che «avrebbe conseguenze disastrose per l'Iran», aveva sottolineato il New York Times. (Italia Oggi)

Teheran ha scelto di impiegare solo missili balistici, ma di capacità maggiore, mentre qualche mese fa ha schierato anche droni e missili da crociera". Per una prima analisi dell'attacco dell'Iran contro Israele, l'Adnkronos ha parlato con Federico Borsari, resident fellow del Center for European Policy Analisys (Cepa), esperto di difesa e sicurezza. (Adnkronos)

«Siamo pronti a rispondere, l’Iran pagherà» fa sapere il portavoce dell’Idf, le forze di difesa israeliane. E prende velocità. (ilmessaggero.it)