Inquinamento, emergenza smog tossico a New Delhi: crescono rischi per la salute
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Smog 60 volte sopra i limiti. Numerose le polemiche contro l'incapacità delle autorità di affrontare le cause; inaccettabili i rischi per la salute di milioni di cittadini. Le misure adottate: chiuse tutte le scuole, divieto di ingresso ai mezzi pesanti, blocco dei cantieri edili New Delhi continua a svegliarsi sotto una nube di smog tossico. Secondo l'India Meteorological Department il calo delle temperature si è combinato con la densa nebbia, riducendo la visibilità. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Per l'emergenza inquinamento, che da domenica ha toccato il record massimo degli ultimi 5 anni, restano in vigore tutte le misure previste dalle autorità della capitale per le fasi più acute: chiuse tutte le scuole, divieto di ingresso ai mezzi pesanti, tranne per quelli che trasportano prodotti essenziali, e di tutti i veicoli alimentati a diesel, blocco delle attività dei cantieri edili, privati e pubblici, invito allo smart-working per dipendenti di uffici pubblici e privati. (Tiscali Notizie)
Ma questa mattina la foschia tossica che da giorni avvolge Delhi era talmente fitta da penetrare fin dentro i terminal dell’Indira Gandhi International. Non è raro che in questa stagione sulle piste d’atterraggio degli aeroporti la visibilità sia meno che ottimale. (Il Sole 24 ORE)
Questo fenomeno ricorrente, ma ora in una forma particolarmente grave, ha portato a livelli di inquinamento atmosferico che superano di ben 60 volte i limiti raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (Ultima Voce)
Nuova Delhi, 13 nov. (Io Donna)
La capitale dell'India, Nuova Delhi, è avvolta da una nebbia tossica, costringendo le autorità a sospendere le lezioni in presenza e a passare alla didattica online fino a nuove disposizioni, a causa del peggioramento della qualità dell'aria. (ilmessaggero.it)
In India e Pakistan si continuano a registrare livelli record di inquinamento ma, nonostante sia un grave problema per la salute pubblica, le autorità non adottano alcuna misura strutturale. L'articolo di Le Monde Perché India e Pakistan sono nella morsa dell’inquinamento. (Start Magazine)