Caldo anomalo, in Sicilia si sfiorano i 30°

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Le temperature di fine ottobre come quelle di fine agosto e caldo anomalo anche a novembre. Un potente anticiclone di matrice subtropicale estende la sua influenza fino al Mediterraneo centrale dove si raccorda con una seconda area di alta pressione di matrice africana. L’Italia è dunque in condizioni di stabilità assoluta. Nei prossimi giorni le massime si assesteranno su valori tipici di fine agosto/inizio settembre con 28 gradi nel Palermitano, 26-27 a Catania e Siracusa, 25 ad Agrigento e Messina (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

C’è quindi molto timore sul ritorno così prepotente dell’anticiclone che si appresta a occupare oltre mezza Europa molto a lungo. (Tempo Italia)

Si tratta di una struttura anticiclonica ad omega derivante dall’unione del campo di alta pressione a cuore caldo centrato sul Regno Unito, con il promontorio subtropicale proteso verso l’Italia. (Tempo Italia)

Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, sottolinea che l’arrivo del freddo sembra rimandato: in Sicilia, ad esempio, le massime in questi giorni registrano valori tipici di fine agosto o inizio settembre, con punte di 28°C nel Palermitano, 26-27°C tra Catania e Siracusa, e 25°C ad Agrigento e Messina (Gazzetta Jonica)

"Ormai superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità e per almeno tre anni di seguito abbiamo superato diffusamente valori di fine estate", sottolinea il meteorologo Tedici. Invece le temperature massime "normali" per il periodo di fine ottobre/inizio novembre dovrebbero essere queste. (LA NAZIONE)

Alta pressione sull’Italia con caldo anomalo da Nord a Sud: queste le previsioni per Halloween, Ognissanti e primo weekend di novembre Mai così caldo prima d’ora, un autunno dal clima anomalo ovunque (Ilmeteo.net)

C’è poco da fare: l’anticiclone sub-tropicale si sta rapidamente espandendo verso nord e a breve su legherà con l’anticiclone delle Azzorre creando un unico vasto campo anticiclonico che attraverserà tutta l’Europa da sud verso nord. (MeteoLive.it)