Il Tesoro vende un altro 15% di Mps. ma entrano Banco Bpm, Caltagirone e Delfin

Il ministero dell’Economia scende ancora dal Monte dei Paschi, ma è già pronto il nuovo nocciolo duro di azionisti italiani. Ieri sera il Tesoro ha posto dapprima in vendita il 7% della banca senese per un controvalore di poco inferiore ai 500 milioni ma, davanti a una domanda “pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale”, ha messo a disposizione il 15% di Mps. Il dicastero di Giancarlo Giorgetti ha così incassato 1,1 miliardi. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Il Tesoro ha messo in vendita, attraverso Accelerated bookbuilding, circa il 15 per cento del capitale di Monte dei Paschi di Siena. (Liberoquotidiano.it)

Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini commenta, in una nota, le ultime vicende dell’istituto dopo il terzo collocamento di azioni da parte del Mef. «La sinistra era quasi riuscita a distruggere un patrimonio enorme come quello di Mps che oggi invece diventa, grazie all’azione dello Stato e a una gestione ordinata, un polo attrattivo per grandi investitori italiani . (Il Sole 24 ORE)

Il BancoBPM ha comunocato di aver acquisito una partecipazione azionaria pari al 5% del capitale del Monte dei Paschi di Siena nell'ambito di una procedura di accelerated bookbuilding offering promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. (SoldiOnline.it)

Mps, la borsa dice sì alla cordata italiana. Le azioni salgono del 12%. Bene Banco Bpm (+5%). Ora gli analisti vedono una fusione

Anima Banco BPM (LA STAMPA Finanza)

I principali indici azionari statunitensi hanno registrato variazioni frazionali. I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee dovrebbero iniziare la giornata con variazioni frazionali. (SoldiOnline.it)

Piazza Affari apprezza gli effetti sulla governance e la strategia industriale dietro l’operazione. (Milano Finanza)