Meteo: acuto ruggito invernale, un ciclone colpirà l'Italia. Neve copiosa nel weekend con accumuli fino a 30 cm su alcune città. Mappe e dettagli

Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. Dal prossimo weekend, quello a cavallo tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, tutta l'Italia piomberà in inverno a causa del primo vero acuto ruggito invernale che darà vita a un ciclone pronto a colpire tutto il nostro Paese da Nord a Sud. E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. (Meteo Puglia)

Su altri media

L’alta pressione inizia gradualmente a perdere colpi, specie sul Nord Italia dove sono in transito piovaschi e locali acquazzoni. Merito di un fronte proveniente da ovest, i cui effetti tuttavia sono molto marginali e fugaci. (MeteoLive.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Dopo aver visto, o meglio intrevisto, qualche fiocco di neve la scorsa settimana, la situazione meteo è tornata tipicamente novembrina: cielo grigio e freddo, ma con temperature che si aggirano intorno ai 5 e 10 gradi. (IL GIORNO)

Neve sempre più vicina. Gelo siderale in montagna

Correnti fredde porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature e al ritorno del gelo in gran parte del Paese: le date da segnare sul calendario sono venerdì 29 e sabato 30 novembre, quando è probabile che l'aria artica irrompa da est, scivolando prima sui Balcani. (Liberoquotidiano.it)

Settimana con deboli piogge e clima non particolarmente rigido, specie al Centro Sud, poi con l'inizio di dicembre un brusco calo termico. (Sky Tg24 )

Gli sbalzi termici esagerati non fanno parte del clima europeo e, secondo i principali modelli matematici di previsione, avremo ancora in futuro l’alternarsi di masse d’aria diversissime. Non solo: non si tratterà unicamente di aria calda e fredda che si alternano, ma anche di potenti alte pressioni e profonde basse pressioni. (Tempo Italia)