Ucraina, la tentazione di concedere territori alla Russia in cambio dell’ingresso nella Nato: “Come la Germania Ovest”. Ma Zelensky frena

L’Ucraina nella Nato, in cambio di una tacita concessione alla Russia dei territori occupati? Il modello sarebbe quello della Germania Ovest, secondo diversi analisti. Quando, nel 1955, Bonn entrò nell’Alleanza Atlantica, senza la Germania Est, nonostante il Paese fosse diviso tra il blocco occidentale e l’Unione Sovietica. Secondo il Financial Times, si tratta di una suggestione sempre … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il Financial Times delinea lo scenario con la cessione di territori alla Russia. Il messaggio del presidente è categorico: "No al commercio di sovranità" (Adnkronos)

Di Enrico Oliari – (Notizie Geopolitiche)

L'Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l'ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Tuttosport)

Stoltenberg. All'Ucraina potrebbe essere concessa l'adesione alla NATO anche con territori occupati dalla Russia

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

"Diplomatici oc… (L'HuffPost)

Uno degli argomenti principali contro l’adesione dell’Ucraina è che la clausola di difesa reciproca dell’articolo 5 della NATO trascinerebbe immediatamente l’alleanza in una guerra diretta con la Russia (Agenpress)