Aprilia RSV4 X ex3ma mai così esagerata
Partiamo dal motore: il V4 da 1.099 cc libero dagli orpelli omologativi e con centralina e scarico dedicati sprigiona 230 cavalli a 13.500 giri. Il regime massimo è di 13.900 giri, la coppia di 131 Nm 11.000 giri. Rapporto di compressione aumentato, centralina APX, scarico SC Project dedicato con doppio silenziatore che riprende quello della RS 250 GP di Max Biaggi (che ha partecipato allo sviluppo della moto) da cui la RSV4 X ex3ma riprende anche le colorazioni. (Red-Live)
Su altri media
È un gioiellino la nuova Aprilia Ex3ma, tanto brillante nella filosofia e riuscita nella realizzazione che gli occhi di Max Biaggi, appostato di fianco a lei, luccicano. Lei è stata presentata nel venerdì del Gran Premio dell'Emilia Romagna, all'interno dell'hospitality di Noale, che sulla scheda tecnica la introduce così: motore quattro cilindri a V di 65°, cilindrata di 1099 cc. (MOW)
Sono tutte serie limitate, contraddistinte dalla «X» che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni per una moto in vendita al pubblico. Bastano tre numeri per inquadrare la nuova Aprilia RSV4 X ex3ma come un prodotto speciale: 230 CV, 165 kg e 80.000 euro (+IVA). (La Stampa)
E questa scelta non è affatto casuale. Aprilia ha sfruttato i riflettori del Gp dell'Emilia Romagna della MotoGp per svelare al mondo la sua strepitosa Rsv4 X Ex3ma, la più potente e impressionante versione "solo pista" della sua celebrata supersportiva mai venuta alla luce. (La Gazzetta dello Sport)
L’ultima uscita di casa Aprilia è sensazionale sotto il profilo delle prestazioni ma non soltanto: i clienti si trovano a tu per tu con un modello estremo. (nextmoto.it)
Una MotoGP, con tanto di carena effetto suolo. Ecco come potremmo definire la RSV4 X ex3ma, la sportiva Aprilia più evoluta e sofisticata mai prodotta. Sarà disponibile in sole 30 unità, ad un prezzo esclusivo (Motociclismo.it)
Il modello è il quarto atto di un progetto iniziato nel 2019 con RSV4 X e poi Tuono X, proseguito nel 2022 con la più evoluta RSV4 X Trenta, tutti modelli unici, distinti da quella 'X' che rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni su una moto in vendita al pubblico. (Il Messaggero - Motori)