Kiev lascia la città-chiave di Vuhledar. «I russi trucidano 16 prigionieri»

Per saperne di più:
Ucraina

Il lancio di un missile anti-carro da parte di un artigliere ucraino nel Donetsk - Reuters È caduta anche Vuhledar. Con il ritiro delle forze ucraine dalla cittadina mineraria situata 50 chilometri a sud-ovest di Donetsk, l’avanzata dei russi nel Donbass prosegue inesorabile. Martedì erano entrati, ieri la capitolazione. Alla Bbc due soldati della 72a brigata hanno raccontato che le truppe sono partite a piedi, in mancanza di alternative praticabili. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Situata su un'altura tattica a 50 chilometri a sud di Pokrovsk, Vuhledar costituiva infatti una spina nel fianco per i russi, ostacolando il loro obiettivo di controllare l'intero Donbass. (WIRED Italia)

La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l'Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. Lo ha scritto oggi sul suo account X il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis. (Corriere della Sera)

L'esercito russo ha conquistato la città di Vuhledar, nella zona sud-ovest dell'oblast' di Donec'k. I combattimenti nella zona vanno avanti dalla fine del marzo 2022, quando le unità ucraine sono entrate nella città vicina al confine. (Valigia Blu)

Ucraina, russi nel Donetsk. Contrattacco di Kiev

Mentre un bombardamento effettuato da Mosca su un mercato locale di Kherson ha provocato la morte di almeno sei persone. L'esercito russo è entrato nella città di Vuhledar, nel Donetsk (Donbass). (ilmessaggero.it)

Secondo il sito web di monitoraggio DeepState, i soldati russi sono entrati nella città mineraria del Donbass martedì, avanzando da ovest e da sud. La roccaforte ucraina nella regione di Donetsk ha ceduto all'offensiva russa. (Euronews Italiano)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, russi nel Donetsk. Contrattacco di Kiev (TV2000)