Migranti in Albania, perché se sono state rigettate le domande di asilo i 12 stranieri devono essere portati in Italia?

Il ministro dell'Interno Piantedosi annuncia che ricorrerà contro la decisione dei giudici romani che hanno bocciato il trattenimento dei 12 migranti portati in Albania con una nave militare italiana. Per capire lo scontro in atto tra un'iniziativa fortemente voluta dal governo, e guardata con interesse anche dalla Commissione Ue e dal premier laburista britannico Starmer, bisogna fare un passo indietro e ripercorrere le tappe politiche e amministrative che hanno condotto a questo impasse. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Lo hanno stabilito i giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma. Il motivo? Riportarli nei paesi d’origine non è per loro sicuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una rappresentanza di parlamentari e di membri di associazioni italiani entrano all’interno del sito: “In che posto ci hanno messo? Perché siamo in carcere? Perché siamo stati sottoposti a quell’udienza in videoconferenza? Non abbiamo commesso reati, fate qualcosa per noi, vi prego”. (Il Fatto Quotidiano)

Per i giudici di Roma, che sottolineano l’inapplicabilità della procedura in Albania, i migranti devono essere condott… Appellandosi alla sentenza del 4 ottobre scorso della Corte europea di giustizia, il tribunale di Roma non ha convalidato il fermo dei 12 migranti portati in Albania due giorni fa, per svolgere lì le procedure accelerate di frontiera. (La Stampa)

Migranti Albania, in 4 rispediti in Italia. Opposizione all’attacco

L'Anm, "i magistrati applicano le norme volute dal nostro ordinamento e dall'ordinamento europeo". Schlein, "fuorilegge l'accordo con Tirana, buttati via oltre 800 milioni di euro" (AGI - Agenzia Italia)

Riecco lo scontro frontale tra potere esecutivo e potere giudiziario. La missione albanese del governo riporta indietro la lancette della storia politica italiana. (Il Fatto Quotidiano)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Migranti Albania, in 4 rispediti in Italia. Opposizione all’attacco (TV2000)