Delitto di San Casciano: isolato, solitario, difficile, chi è l’arrestato, Mattia Scutti. E’ stato lui a chiamare i carabinieri dopo aver ucciso la zia

È stato lui, Mattia Scutti, 22 anni, a chiamare i carabinieri dopo aver sparato alla zia, Laura Frosecchi, 52 anni. È entrato nel forno gestito dalla famiglia, si è avvicinato alla donna e ha premuto il grilletto. Poi ha telefonato ai militari e poco dopo si è barricato in casa per oltre due ore prima di essere fermato dai carabinieri. «Un ragazzo solitario, con alcune difficoltà di comportamento» lo descrivono dal paese di Chiesanuova, frazione di San Casciano, dove questa mattina, 17 ottobre, ha compiuto il delitto (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

Laura Frosecchi, 59 anni, è stata uccisa nella mattinata di oggi, giovedì 17 ottobre, a San Casciano dal nipote 20enne ora in manette. (Fanpage.it)

Una donna di 59 anni è stata uccisa con un'arma da fuoco da un suo familiare, un nipote 22enne, nella frazione di Chiesanuova, nel Comune di San Casciano, a circa 17 chilometri da Firenze. Secondo i racconti degli abitanti, si sono sentiti una serie di colpi nei pressi del negozio. (La Stampa)

Il nipote di Laura Frosecchi è stato bloccato dai carabinieri. Dopo un paio d'ore il giovane, che era barricato in casa, è stato preso dagli uomini dell'Arma e trasferito in caserma in auto. Alcuni parenti della donna hanno inveito contro il giovane mentre l'auto si allontanava. (LA NAZIONE)

Delitto di San Casciano, la telefonata fra Scutti e il negoziatore: "Ho sparato a mia zia", "Non ucciderti"

Alla fine il giovane è stato avvicinato e arrestato dai carabinieri. Scutti si è barricato in casa, che si trova nelle vicinanze del negozio di alimentari, e avrebbe pure minacciato il suicidio prima di essere convinto a desistere. (Nove da Firenze)

Originario di Livorno, Scutti ha studiato all'istituto alberghiero 'Buontalenti' di Firenze. Nel paese di San Casciano, turbato e scosso dalla tragedia, alcuni conoscenti descrivono un giovane "con qualche problema". (LA NAZIONE)

"Ho sparato a mia zia", avrebbe esordito con queste parole il 22enne Mattia Scutti al telefono con i carabinieri della stazione di San Casciano Val di Pesa (Firenze). Questa mattina il giovane, apparentemente senza motivo, avrebbe esploso dei colpi di pistola contro la zia 55enne Laura Frosecchi, mentre entrambi si trovavano nel negozio di generi alimentari della donna. (il Giornale)