Fitoussi: Prodi, perdiamo un economista brillante ROMA'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RagusaNews INTERNO

"Perdiamo un economista brillante, intelligente e appassionato ai temi dell'equità e del contrasto, attraverso la politica economica, all'esclusione e alla povertà", aggiunge.

"La scomparsa di JeanPaul Fitoussi mi addolora molto e mi coglie del tutto impreparato: avevamo solo qualche giorno fa stabilito insieme un'occasione di confronto in programma per la fine del mese".

Sono le parole dell'ex presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi (RagusaNews)

Ne parlano anche altre testate

"Apprendo con emozione e tristezza la notizia della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi grande economista di Science Po. Al quale devo davvero tanto", sono state invece le parole del segretario del PD15-04-2022 17:36 (Borsa Italiana)

(Teleborsa) - Vantea SMART , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo dell'Information Technology, ha comunicato di aver appreso "con profondo dolore" della scomparsa del professor Jean-Paul Fitoussi, economista francese che dal gennaio 2021 ricopriva il ruolo di amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione della società, "di cui aveva sposato con entusiasmo la forte carica innovativa, nonché il forte impegno e attenzione ai temi della sostenibilità di cui il professor Fitoussi è stato un riconosciuto precursore". (Finanza Repubblica)

Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri. (Tiscali Notizie)

Un contributo che oggi sarebbe stato certamente ancora più prezioso per provare a capire assieme com’è cambiato il mondo dopo gli eventi drammatici che stiamo attraversando (Ufficio Stampa)

"Ai suoi cari - conclude Draghi - le condoglianze del Governo e mie personali" Le sue analisi macroeconomiche - brillanti, anticonformiste, mai banali - hanno accompagnato mezzo secolo di storia europea e contribuito a migliorare le politiche pubbliche dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri". (Tiscali Notizie)

Questo diceva tanto a SciencesPo, l'Institut d'Etudes Politiques di Parigi dov'era insegnante emerito, quanto alla Luiss di Roma. Fitoussi rifuggiva la tecnocrazia fine a se stessa, come il termine élite a cui ha sempre preferito «classe dirigente». (ilGiornale.it)