Unicredit si porta al 28% di Commerz. Berlino: “Torni indietro”

Mentre l’attenzione resta concentrata sul Banco Bpm di Giuseppe Castagna, che sta lottando come un leone per sfuggire a Unicredit, Andrea Orcel attua la tattica del diversivo e sale dal 21 al 28% potenziale della tedesca Commerzbank. L’ulteriore tappa della scalata è stata completata ancora una volta tramite opzioni e altri strumenti derivati. Il tutto in attesa di ricevere l’autorizzazione della Bce ad arrivare all’obiettivo già dichiarato di detenere il 29,9% di Commerz; appena sotto la soglia oltre la quale scatta l’obbligo di lanciare l’Opa totalitaria. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altri media

Unicredit ha investito in Commerzbank e ha presentato un’offerta per acquisire Banco Bpm mettendo sul tavolo una più ampia convergenza dell’Ue e il futuro del mercato unico, scrive Orcel in un intervento sul Financial Times. (Milano Finanza)

Ma che ora, a… (la Repubblica)

«Un’azione non amichevole e inappropriata», sentenzia il portavoce dell'esecutivo, Wolfgan… Quando tutti si aspettavano il rilancio su Banco Bpm, Andrea Orcel muove le pedine in Germania: sale al 28% di Commerzbank, tra il 9,5% di partecipazione diretta e il 18,5% di strumenti derivati (La Stampa)

Fratzscher: «La scalata Unicredit? La Germania ha tutto da guadagnarci»

Dura reazione del governo tedesco all'ultima mossa di UniCredit in Germania. (QuiFinanza)

È quanto scrive il Ceo di Unicredit Andrea Orcel, sul Financial Times, in un intervento con cui esorta l'Europa a decidere, e ad ag… "Credo nella convergenza del nostro sistema bancario e, con esso, in banche piu' forti per l'Europa. (L'HuffPost)

Professor Marcel Fratzscher, perché questa ostilità da parte del governo tedesco all’acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit?«Il settore bancario e finanziario ha un forte orientamento nazionale in Europa, in particolare in Germania. (Corriere della Sera)