Il ministro della Difesa Crosetto: “L’esercito italiano obbligato ad avere i satelliti di Musk”

ROMA – Il ministro della Difesa Guido Crosetto ribadisce che l’Italia non ha firmato nessun accordo con Elon Musk, come detto nei giorni scorsi da Palazzo Chigi. O meglio: non ancora. Perché dalle sue parole in audizione in Parlamento si capisce che l’ipotesi è ben presente sul tavolo del governo. Di più: che il nostro esercito è “obbligato” a integrare le sue infrastruttura di connettività con una soluzione come quella di Starlink; che l’azienda di Musk è la più attrezzata per fornirla, se non l’unica; e che potrebbe farlo “nelle more” del progetto concorrente europeo, che non sarà pronto prima del 2030, o di ancora più difficili progetti italiani. (la Repubblica)

Su altre fonti

Un appuntamento allietato e alleggerito dalla liberazione e dal ritorno in Italia di Cecilia Sala, dopo una detenzione di 20 giorni nel carcere di Evin a Teheran. È il giorno della conferenza stampa annuale della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (L'HuffPost)

Spesso alzando lo sguardo all’insù capita di vedere strane luci nel cielo in fila come se fosse un treno. Ebbene quelli non sono alieni ma semplicemente satelliti Starlink. Praticamente un sistema di costellazione di satelliti che mira a fornire una copertura Internet globale. (Passione Astronomia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Starlink: cosa sono e come trovarli nel cielo

Starlink è il servizio con cui SpaceX, l’azienda aerospaziale di Elon Musk, ha rivoluzionato il settore delle connessioni via satellite che, da nicchia del mercato, si sta trasformando, sempre di più, in un vero e proprio punto di riferimento per consumatori e aziende alla ricerca di un modo semplice ed efficace per accedere a Internet nelle aree dove la rete terrestre (sia fissa che mobile) non è disponibile. (Virgilio)

Alle 18:04, ci sarà un nuovo passaggio molto brillante dei satelliti Starlink di SpaceX. Ecco la guida e come scaricare le mappe (Passione Astronomia)

L'ha detto il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della conferenza dei capigruppo del Senato. "Non c'è nulla da riferire in Parlamento - ha detto Ciriani - La presidente non scappa dal Parlamento, non è persona abituata a scappare da alcunchè, semplicemente non c'è nulla da riferire". (Tiscali Notizie)