Di cosa è la spia l’affaire Tony Effe
Il pasticciaccio di Circo Massimo è indicativo di una condizione più larga. Non si tratta di una caso di censura o, peggio ancora, del fantomatico woke, che ormai viene evocato per spiegare qualsiasi cosa, dall’esito delle presidenziali statunitensi alla nascita dell’internazionale sovranista. Siamo di fronte a un caso emblematico della difficoltà delle amministrazioni comunali, di fronte alla potenza del mercato e al sorgere di fenomeni nuovi, nel marcare la linea delle politiche culturali. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
Da giorni non si parla d'altro tra le pagine dedicate allo spettacolo (ma anche alla politica): Tony Effe al Capodanno di Roma. L'annuncio come ospite a Circo Massimo, il dietrofront del comune di Roma Capitale dopo le polemiche per i testi misogini e la schiera di cantanti che si sono scagliati contro la scelta di Gualtieri a suon di "state censurando l'arte". (Today.it)
«Sarà una vera e propria festa» ha scritto sui social il trapper. Ad accompagnarlo ci saranno Mahmood e Mara Sattei, che per solidarietà hanno fatto un passo indietro? Possibile, sulla carta. (ilmattino.it)
Mentre il sindaco Gualtieri, che aveva chiesto al cantante un passo indietro dopo le polemiche per i testi giudicati «violenti e misogini», assicura di non essersi pentito della scelta, anche se ha causato il flop dell'evento al Circo Massimo, dal quale poi si sono sfilati anche altri artisti come Mahmood e Mara Sattei. (Corriere Roma)
I produttori musicali indipendenti fanno appello alla Giunta Comunale di Roma e al suo Assessore alla Cultura Smeriglio per riconvertire in un evento diffuso il Concertone di Capodanno al Circo Massimo (saltato dopo le polemiche sui testi giudicati divisivi di Tony Effe e la conseguente rinuncia degli altri artisti Mara Sattei e Mahmood). (Repubblica Roma)
Non è autobiografica, però c’è molto di me. E lo farà cantando il brano “Dimenticarsi alle 7”, come ha raccontato in un’intervista rilasciata a Repubblica: “È bel dramma romantico. (MOW)
I fan in fila per Tony Effe Centinaia di fan di Tony Effe sono in fila davanti al negozio di musica ‘Discoteca Laziale' in via Giovanni Giolitti in zona Termini a Roma. Il rapper trentatreenne verso le ore 15.30 di oggi, domenica 22 dicembre, ha incontrato i suoi fan per un firmacopie del suo disco "Icon" uscito lo scorso marzo. (Fanpage.it)