Uragano Milton colpisce la Florida: “Sono le ore più dure”

(Adnkronos) – L'uragano Milton arriva in Florida. La tempesta, secondo le previsioni, ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l'ora. L'arrivo dell'uragano, che al momento dell'impatto è stato classificato di categoria 3, è stato preceduto e accompagnato da almeno 19 tornado nel territorio della Florida. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente è sceso a categoria 2, ma per le autorità "il peggio deve ancora arrivare". La "tempesta del secolo" ha toccato terra nella Tampa Bay nella notte, poco dopo le 2, ora italiana, facendo le prime vittime. (Fanpage.it)

Parte del tetto della struttura è stata portata via dal vento. Petersburg. (la Repubblica)

La Florida, infatti, si prepara all'arrivo della tempesta che sta crescendo… «Fa paura» dice lo scienziato. (La Stampa)

L'uragano Milton, due milioni di persone senza elettricità

Il messaggio agli americani nelle zone più a rischio è chiaro: «Ascoltate la autorità e se dovete evacuare fatelo ora. Stando ai dati, sono ben 5,9 milioni le persone che dovranno obbligatoriamente lasciare le proprie case. (L'Unione Sarda.it)

Il bilancio è di due feriti in codice arancione, quindi non in condizioni gravi, trasportati all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)

L’uragano Milton, che sul Golfo del Messico aveva raggiunto la massima potenza con venti di oltre 250 chilometri l’ora, è arrivato alle nove di ieri sera sulla costa occidentale della Florida, tra Sarasota e Fort Myers (risparmiando Tampa) con una potenza un po’ ridotta (terza categoria) ma comunque distruttiva. (Corriere della Sera)