Deraglia un treno tra Rivera e Mezzovico, traffico ferroviario interrotto almeno fino questa notte
Un incidente ferroviario è avvenuto quest'oggi poco prima delle 12 in territorio di Sigirino. Lo comunica la Polizia cantonale, spiegando che stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta degli inquirenti dovrà stabilire, un treno Tilo, senza passeggeri, è deragliato. Non si registrano feriti, ma unicamente ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti e, in supporto, la Polizia del Vedeggio (Ticinonews.ch)
Se ne è parlato anche su altre testate
Pare che il controllo sia stato ripreso solo in seguito, quando il treno è arrivato a Sigirino, dove un deviatoio gestito dalla Centrale d’esercizio di Pollegio ha indirizzato il convoglio su un binario morto, con l'intento di fermarlo, cosa che è effettivamente avvenuta vicino al fiume Vedeggio (Ticinonews.ch)
Non si registrano feriti, ma unicamente ingenti danni al materiale rotabile e all’infrastruttura. (varesenews.it)
Il convoglio è finito fuori dai binari nel territorio di Sigirino, nel comune di Monteceneri a nord di Lugano, danneggiando anche la linea. Ennesima giornata no per i pendolari, ma questa volta la colpa non è dell'Italia bensì della Svizzera dove, poco dopo mezzogiorno, è deragliato un treno Tilo. (IL GIORNO)
Tempo medio di lettura: < 1 minuto Poco prima delle 12.00 di oggi, venerdì 20 dicembre, nel territorio di Sigirino, in Canton Ticino, è avvenuto un incidente ferroviario. (Luino Notizie)
Non si registrano feriti, in quanto il treno in quel momento viaggiava senza passeggeri, ma unicamente ingenti danni al materiale rotabile e all'infrastruttura. È improvvisamente uscito dai binari piombando lungo il corso del fiume Vedeggio (laRegione)
Il convoglio è finito fuori dai binari nel territorio di Sigirino, nel comune di Monteceneri a nord di Lugano, danneggiando anche la linea. Secondo le prime informazioni l’incidente è avvenuto mentre il convoglio era oggetto di manutenzione da parte del personale della ferrovia, durante i controlli il Tilo si sarebbe messo in movimento da solo, senza nessun macchinista a bordo. (IL GIORNO)