Rischio influenza e virus respiratori
Il freddo imperversa e con l'inverno arriva anche un aumento di casi di influenza e virus, come quelli respiratori e i norovirus. Già più di 1,3 milioni di italiani sono stati colpiti, oltre 370mila nell'ultima settimana. Il picco, però, sarà durante le prossime festività natalizie. “Di sicuro la stagione sta iniziando in modo abbastanza intenso, come già le prime previsioni facevano pensare. Si conferma la circolazione di un mix di virus”, da quelli dell'influenza ai loro tanti 'cugini', dal virus respiratorio sinciziale Rsv al Covid. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri media
Come riporta il primo bollettino epidemiologico della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, sono stati 373 mila i casi di sindrome simil influenzale nell’ultima settimana, con un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 1.365.000 casi in un mese. (la VOCE del TRENTINO)
I dati forniti dagli esperti evidenziano che i più colpiti sono i bambini sotto i cinque anni, con un’incidenza che supera i 15 casi ogni mille abitanti. (L'Aquila Blog)
Leggi tutta la notizia Aumentano i casi di influenza in Lombardia e anche in provincia di Como. (Virgilio)
1. Riposo e Recupero 1.1. Resta a Riposo (Microbiologia Italia)
In un mese l'influenza ha già costretto a letto quasi un milione e mezzo di italiani. Oltre 373mila i casi di sindrome simil influenzale in Italia nell'ultima settimana. (RaiNews)