Disabilità, Mattarella: "L'affermazione dei diritti è misura della civiltà di un popolo"
Foto di archivio Il presidente della Repubblica in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Per l’occasione Sergio Mattarella ha lanciato un messaggio: “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione“, ha detto il presidente della Repubblica. (LAPRESSE)
Su altre fonti
La citazione nel titolo è di Massimiliano Verga, autore del libro ‘Zigulì’ che nel 2012 ha aperto la saga dei libri dei genitori-caregiver di un minore con disabilità, e quest’anno mi sembra molto appropriata per celebrare il 3 Dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. (Alley Oop)
Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità - Archivio Avvenire (Avvenire)
“Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione. La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della giornata delle persone con disabilità (Orizzonte Scuola)
L’obiettivo? informare e sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione primaria, fondamentale per l’individuazione tempestiva dei potenziali fattori di rischio delle malattie croniche-degenerative. (Normanno.com)
Nell’Accademia L’Arte nel cuore ogni giorno è il 3 dicembre, poiché da sempre la Presidente, Daniela Alleruzzo lavora accanto ai ragazzi con disabilità e normodotati, per dare loro l’opportunità di calcare un palcoscenico, lavorare su un set cinematografico, vivere il mondo dell’arte a 360 gradi. (Today.it)
Maurizio Federico (virologist and biologist), conducted a critical scientific study, financed by the italian Ministry of Health and published on the Multidisciplinary Digital Publishing Institute (MDPI), in which it is the correlation between Covid mRNA vaccine and myo-pericarditis has been established and the possibility of the development of tumors and cancer or autoimmune diseases and chronic inflammation or their exacerbation also emerges. (Il Giornale d'Italia)