Banche dati ipotecaria e catastale: i servizi di consultazione telematica
Con provvedimento del 30 dicembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale. Il provvedimento stabilisce che i servizi di consultazione telematica sono erogati all’interno dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate, previa accettazione delle condizioni generali di utilizzo dei servizi definite dalla medesima Agenzia e rese pubbliche sul sito istituzionale. (Ipsoa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 dicembre fornisce le indicazioni da seguire, alla luce di quanto disposto dal decreto legislativo che riforma le imposte indirette diverse dall’IVA. Arrivano le indicazioni per l’accesso telematico per tutti i cittadini ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale. (Informazione Fiscale)
A partire dal 1° gennaio 2025, grazie al decreto legislativo n. 139/2024 e al provvedimento n. 460187 dell’Agenzia delle Entrate, le consultazioni catastali telematiche diventano completamente gratuite. (Immobiliare.it)
I servizi di consultazione telematica ipotecaria e catastale sono disponibili all’interno dell’area riservata dell’Agenzia, previa accettazione delle condizioni generali di utilizzo. Dal 1° gennaio 2025, inoltre, non sono più dovuti gli importi per l’accesso alle banche dati ipotecaria e catastale, indicati nel provvedimento del 17 dicembre 2014. (FiscoOggi)
Oltre agli utenti professionali che hanno la facoltà di usufruire del sistema Sister (Sistema InterScambio Territorio), ora anche i comuni cittadini possono accedere ai dati catastali online gratis, direttamente tramite l'area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. (QuiFinanza)
Accesso semplificato e gratuito ai dati catastali. Il 2025 porta importanti novità in materia di catasto, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni e agevolare le procedure per i cittadini e i professionisti. (La Legge per Tutti)